Home Eventi Ama-San: le donne del mare aprono la 12esima edizione del Sole Luna...

Ama-San: le donne del mare aprono la 12esima edizione del Sole Luna Doc Fest

Ama-San-film-doc-di-Claudia-Varejao-2872

Si terrà nel complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo, a Palermo, dal 3 al 9 luglio, la 12esima edizione del Sole Luna Doc Film Festival. Un festival che torna anche quest’anno per raccontare storie di oggi e di ieri attraverso un’accurata selezione di documentari provenienti da tutto il mondo.

Tra i circa 300 film che si sono candidati, sono 31 quelli in concorso che sono stati scelti per l’edizione di quest’anno, suddivisi in tre categorie: The Journey (documentari che raccontano storie di popoli, di persone e di paesaggi, nella profonda interconnessione di “natura” e “cultura”); Human Rights (film che mettono in luce situazioni problematiche e di crisi nel mondo dove i diritti umani non sono rispettati, quei diritti fondamentali e inalienabili degli esseri umani in quanto tali); una sezione a parte raggruppa i Corti.

A giudicare i documentari in concorso una giuria presieduta dal regista e produttore Gianni Massironi, e composta dalla regista iraniana Firouzeh Khosrovani, dal regista, attore e fondatore del festival Asiatica di Roma Italo Spinelli, dallo sceneggiatore premio Oscar Mark Peploe e dall’antropologo dell’Università di Milano Bicocca Vincenzo Matera.

Ad aprire il festival il documentario portoghese “Ama-San” di Cláudia Varejão: quando i ciliegi sono in fiore nella piccola città giapponese di Wagu, le Ama-San, “donne del mare”, raggiungono le rive dell’oceano e s’immergono nel segreto delle sue acque alla ricerca di alghe, crostacei e molluschi. Come creature degli abissi, queste donne da diverse generazioni preservano, con i loro gesti sapienti, il rituale di una pesca antica basata al tempo stesso sulla forza e sulla delicatezza.

Il festival prevede, inoltre, sei Prime nazionali, di cui due cortometraggi: si tratta di “69 minutes of 86 days”, “Vuelo Nocturno”, “Les deux visages d’une femme bamiléké”, “Overdrive. Return Point”, e i corti “Sans le Kosovo” e “Il naufrago”.

Per maggiori informazioni: http://solelunadoc.org

soleluna17_manifesto

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here