Home Uncategorized “Urban Survivors, sopravvivere nelle baraccopoli”, a Milano la mostra multimediale di MSF...

“Urban Survivors, sopravvivere nelle baraccopoli”, a Milano la mostra multimediale di MSF e NOOR

Milano, 6 giugno 2012 – Medici Senza Frontiere (MSF), in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Milano, allestisce nel Foyer dello Spazio Oberdan di Milano la mostra multimediale “Urban Survors” da venerdì 8 giugno a domenica 24 giugno 2012 (orari lunedì 10-19; da martedì a domenica 10-22; ingresso libero). L’esposizione ha l’obiettivo di mostrare gli enormi bisogni umanitari e medici di donne, uomini e bambini costretti a vivere in vere e proprie “bombe a orologeria” umanitarie.

“Urban Survivors” è frutto della collaborazione fra MSF e l’agenzia fotografica NOOR. I cinque fotografi di fama internazionale Stanley Greene, Alixandra Fazzina, Francesco Zizola, Jon Lowenstein e Pep Bonet hanno visitato i progetti dell’organizzazione medico-umanitaria in altrettante bidonville: Dacca (Bangladesh), Karachi (Pakistan), Johannesburg (Sud Africa), Port-au-Prince (Haiti) e Nairobi (Kenya). Le fotografie e i video-documentari che hanno realizzato accendono un riflettore sulle fasce di popolazione più povera che emigrano in massa dalle regioni rurali verso le città, nella maggior parte dei casi finendo nelle bidonville che crescono in modo esponenziale.

I visitatori potranno entrare nel cuore di immense baraccopoli “invisibili” al mondo esterno e toccare con mano le condizioni di vita estreme e le sfide che MSF sta affrontando, ogni giorno, per assistere la popolazione: malnutrizione, acqua contaminata, mancanza di servizi igienico-sanitari, infezioni, HIV/AIDS.

“C’è un crescente bisogno di interventi umanitari nelle baraccopoli. Pertanto stiamo aumentando le nostre risorse per lavorare in molti di questi luoghi dove la situazione è estremamente grave ed esplosiva: attualmente abbiamo progetti in più di 20 città nel mondo. Sopravvivere è una sfida quotidiana, come evidenzia con forza la mostra Urban Survivors”, dichiara Kostas Moschochoritis, direttore generale di MSF Italia.

Il progetto multimediale “Urban Survivors” è disponibile online: www.urbansurvivors.org

Medici Senza Frontiere è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here