Home Uncategorized Torino Film Festival 2012: apre Dustin Hoffman, madrina Claudia Gerini

Torino Film Festival 2012: apre Dustin Hoffman, madrina Claudia Gerini

“Quartet” di Dustin Hoffman è il film che aprirà il 23 novembre 2012, all’Auditorium del Lingotto, il 30esimo Torino Film Festival.

A settantacinque anni, Dustin Hoffman esordisce alla regia con una commedia piena di humor, tenerezza, malinconia, eccentricità, dove il rap si mescola con Mozart e l’arte e la musica curano i disastri e le paure della vecchiaia.

Sceneggiato da Ronald Harwood (Il servo di scena, Il pianista, Lo scafandro e la farfalla) dalla sua commedia, “Quartet” ha la vitalità dell’intelligenza e l’armonia del quartetto del Rigoletto che lo conclude. Guidano il concerto cinque magnifiche “prime donne”: Maggie Smith, Tom Courtenay, Billy Connolly, Pauline Collins e Michael Gambon.

A Beecham House, una casa di riposo per cantanti lirici e musicisti immersa nella campagna inglese, si prepara come ogni anno il grande spettacolo per l’anniversario della nascita di Giuseppe Verdi. Tutti gli artisti residenti tornano sulla scena per raccogliere fondi per mantenere Beecham e, tra gorgheggi e capricci, rinascono ansie da prima donna, rivalità tra istrioni, isterismi. Qualcuno si sente male, qualcuno beve di nascosto, qualcuno rifiuta di cantare. E, ad aumentare la confusione, arriva una nuova pensionante: la diva della lirica Jean Horton, che ritrova Reggie, Wilf e Cissy, gli altri componenti di un quartetto leggendario. Reggie è il suo ex marito e il quartetto si sciolse quando divorziarono.

“Quartet” è distribuito in Italia da Bim e uscirà in sala nel 2013.

Madrina della serata di apertura sarà Claudia Gerini. Attrice di cinema, televisione e teatro, ha lavorato sia in Italia che all’estero al fianco di importanti attori e registi (Carlo Verdone, Sergio Castellitto, Giuseppe Tornatore, Silvio Soldini, Matteo Garrone, Mel Gibson) passando con disinvoltura da ruoli comici ai più drammatici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here