Home Uncategorized Patti Smith sbarca all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il suo...

Patti Smith sbarca all’Auditorium Parco della Musica di Roma con il suo “My Festival”

Dal 9 al 25 aprile 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma si svolgerà “My Festival”, con la direzione artistica di Patti Smith.

“My Festival è il più importante progetto speciale in ambito musicale varato dalla Fondazione Musica per Roma in occasione del decennale dell’Auditorium di Roma: il nuovo format è ‘firmato’ da Patti Smith che curerà la ‘regia’ di diversi giorni di programmazione – fanno sapere gli organizzatori dell’evento – Naturalmente è prevista la partecipazione in prima persona dell’artista americana cui è affidata l’intera rassegna, a partire dal concerto-capolavoro ‘Horses’, che ripercorre le tracce dell’album epocale del ’75. Inoltre la sua partecipazione è al centro del progetto ‘The Smith Family’, a fianco di Jackson Smith e Jesse Smith, con la partecipazione di Tony Shanahan.

Tra gli appuntamenti interdisciplinari una serata dedicata al grande poeta e amico Allen Ginsberg con la partecipazione di Philip Glass, Lenny Kaye, Jesse Smith e, naturalmente, Patti Smith. Cinque gli eventi musicali scelti dall’artista a comporre un mosaico ideale di poetiche e affinità culturali: Nicola Piovani, John Grant, Meshell Ndegeocello, Vinicio Capossela, Cristiano De André. È stata cura di Patti Smith estendere l’invito anche ad artisti di differenti discipline e includere nel programma eventi di cinema, letteratura, pittura, fotografia come la proiezione di ‘Patti Smith: Dream of Life’, il film-documentario diretto da Steven Sebring, ritratto intimo dell’artista americana; la proiezione di ‘Medea’ di P. P. Pasolini, alla presenza, a fianco della Smith, di Bernardo Bertolucci e la conduzione di Mario Sesti; l’allestimento della mostra di Marco Tirelli; lo spettacolo-performance condotto da David Riondino, con disegni e animazioni su sabbia di Massimo Ottoni e musiche di Matteo Scaioli; il reading ‘Pier Paolo Pasolini – La Religione del mio tempo’ di Pierpaolo Capovilla, leader della rock band Il Teatro degli Orrori accompagnato al pianoforte da Kole Laca”.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here