Home Eventi Corti and Cigarettes 2013: fervono i preparativi

Corti and Cigarettes 2013: fervono i preparativi

Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma si prepara per la sesta edizione. RB Casting tra i media partner dell’evento.

Fervono i preparativi per la setsa edizione del Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes in programma in autunno all’Auditorium Conciliazione.

Considerate le numerose richieste di slittamento dei termini per l’invio delle opere, la direzione del Festival ha deciso di concedere a tutti i film-maker un mese in più. Si potrà quindi inviare il proprio cortometraggio entro il 30 luglio 2013 (e non entro il 30 giugno).

“La decisione – spiega il direttore generale Nicola Liguori – nasce dal fatto che un gran numero di produzioni sta chiudendo la fase di montaggio proprio in questo periodo e consci del lavoro che svolgono e della volontà di presentare i prodotti al nostro Festival abbiamo deciso di andare incontro a loro per dare vita a una competizione ancora più selettiva e internazionale. La manifestazione, rispetto alla scorsa edizione si è molto arricchita – continua Nicola Liguori – e vedrà quest’anno, oltre alle sezioni classiche ‘Internazionali’ e ‘Sperimentali’ e alla consolidata ‘Med Short’, tre rassegne del tutto innovative: da ‘Mobile Short’ (opere frutto della tecnologia mobile) diretta dal regista Marco Costa a ‘Web Series Short’ (per mettere in luce il fenomeno delle serie tv on line) diretta da Andrea Pergola, a ‘Shortoons’ (per chi ama l’animazione)”.

Ci spiega Tommaso Ranchino, il direttore artistico, “che esistendo nuove forme di fare cinema, dallo smartphone, alle serie tv, ai cartoni d’animazione è quanto mai giusto farle competere e presentarle ad un pubblico sempre più attento e variegato. Il Festival Internazionale del Cortometraggio di Roma Corti and Cigarettes vuole essere una kermesse capace di proporre al pubblico italiano un’offerta di cortometraggi che non lascerà spazi produttivi ed artistici incontaminati. Un panel completo dunque – continua Ranchino – per una manifestazione che ormai giunta alla VI edizione punta a mantenere il suo impegno per la ricerca, diffusione e promozione dei migliori cortometraggi in circolazione e a riconfermarsi come teatro di scambio tra cinefili provenienti da tutto il mondo per riflettere su nuove idee e possibili collaborazioni”.

Per maggiori informazioni: www.cortiandcigarettes.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here