Home Articoli Jim Morrison inedito apre 51° Festival dei Popoli

Jim Morrison inedito apre 51° Festival dei Popoli

Parte domani la kermesse del documentario. In prima serata il film sui Doors, con la voce narrante di Johnny Depp

Firenze – Sarà l’anteprima italiana “When you’re strange” di Tom DiCillo, sulla figura di Jim Morrison dei Doors, a inaugurare la 51esima edizione del Festival dei Popoli, domani, sabato 13 novembre, presso il cinema Odeon di Firenze (ore 21.40).

Attraverso la voce narrante dell’attore Johnny Deep, il film, che uscirà in Italia con GA&A Group nel 2011, racconta la vita di Jim Morrison grazie a filmati d’epoca, di repertorio e altri girati direttamente da Morrison (che amava il cinema anche come regista). Nel documentario, primo sulla storia dei Doors, riemerge la parabola creativa del gruppo musicale statunitense, portando alla luce documenti inediti e rari come le immagini dell’arresto per atti osceni dal cantante durante un concerto (proprio in questi giorni, dopo 41 anni, il governatore della Florida, Charlie Crist, ha dichiarato che intende riesaminare il caso e proporre una riabilitazione della rock star).

Il film è interamente realizzato con filmati e frammenti originali dei concerti live della band, alcuni dei quali tuttora inediti, e mostra per la prima volta al pubblico il materiale mai visto del film “HWY: An American Pastoral”, girato da Jim Morrison nel 1969. “When you’re strange” lascia aperto il mistero sulla sua fine nel 1971 e si sofferma sulla sensibilità artistica di tutti i membri del gruppo, sul processo creativo che portò alla realizzazione di 6 incredibili album in soli 5 anni, e sulla personalità complessa di Morrison e la sua meno nota produzione poetica.

Info: www.festivaldeipopoli.org

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here