Home Articoli Il Premio Solinas ha festeggiato 25 anni. Premiato Sorrentino

Il Premio Solinas ha festeggiato 25 anni. Premiato Sorrentino

Il cinema italiano ha festeggiato i 25 anni di attività del Premio Solinas, che annuncia una nuova collaborazione con ALTAROMA e il nuovo Concorso EXPERIMENTA.

Protagonista Paolo Sorrentino che ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica per il 25° Premio Franco Solinas. A Giorgio Arlorio e Franco Piavoli sono andate le Medaglie del Presidente della Repubblica per i concorsi Storie per il cinema e Documentario per il Cinema 2010, i cui vincitori sono stati premiati nel corso della serata.

Grande festa ieri sera al Teatro Eliseo di Roma per i 25 anni del Premio Solinas – nato nel 1986 per rendere omaggio a Franco Solinas – che nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento unico nell’ambito della scoperta dei nuovi talenti che hanno arricchito e rinnovato il panorama del cinema italiano, con oltre 55 film realizzati a partire da opere premiate e segnalate.

Nel corso della serata, aperta da un video-ricordo di Franco Solinas, sono stati premiati i vincitori dei concorsi Storie per il Cinema e Documentario per il Cinema 2010. Protagonisti dei festeggiamenti Paolo Sorrentino, che ha ricevuto la speciale Targa del Presidente della Repubblica per il 25° Premio Franco Solinas quale autore che ha dato maggior lustro al premio per il suo “incontenibile talento” e la sua “capacità di tessere storie con stile suggestivo e rigoroso, utilizzando a piene mani, con misurata maestria, la tavolozza di immagini, parole e musica del cinema”, e Giorgio Arlorio, che ha ritirato la Medaglia concessa dal Presidente della Repubblica al Concorso Storie per il Cinema. La Medaglia a Franco Piavoli per il Documentario è stata ritirata da Cecilia Mangini. Arlorio e Sorrentino hanno ricordato la premiazione della sceneggiatura del film di esordio di Sorrentino “L’uomo in più” (1999): “andare al Solinas, e alla Maddalena, è stata la parte più felice, divertente e stimolante del mio inizio e ricordo che i rapporti con i giurati erano esaltanti” – ha detto Sorrentino, mentre Giogio Arlorio, ricordando il gruppo di amici e colleghi della prima giuria, tra cui Cristaldi, Pontecorvo, Age e Scarpelli, Benvenuti e De Bernardi, Suso Cecchi D’Amico, Pirro, Monicelli e Volonté, ha voluto dedicare la medaglia al Premio Solinas “perché in fondo è grazie al Premio, nato per ricordare l’amico Franco, che anche loro continuano ad essere con noi”.

“Questo venticinquesimo compleanno” – ha dichiarato Francesca Solinas, presidente del premio – è un’occasione per guardare indietro con orgoglio ed esprimere grande gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito con passione e dedizione al cammino del Premio Solinas. I nuovi orizzonti  si annunciano ricchi di nuovi progetti e  aperti a quanti desiderino condividere il nostro impegno a favore del talento e della creatività”.

Il Premio Solinas lancia nuove iniziative, che si aggiungono alle novità del 2010: Piloti per Serie TV (con la SACT e sostenuto da Rai e Mediaset) e Talenti in corto, con il sostegno di Gratta e Vinci.

“In tempi di crisi è bene guardare avanti e trasformare le difficoltà in nuove opportunità – ha detto Annamaria Granatello – Direttore artistico del Premio – per il 2011 si annunciano nuove sfide: EXPERIMENTA, concorso per lungometraggi low budget, e la nuova collaborazione con ALTAROMA”.

Ad illustrare la nuova alleanza è intervenuta il presidente Silvia Venturini Fendi: “ALTAROMA, già promotrice di Who is on Next?, il concorso diventato ormai il trampolino di lancio delle future promesse della moda, rinnova il suo impegno nella ricerca dei nuovi talenti attraverso una futura collaborazione con il Premio Solinas, con cui condivide l’obiettivo di ricerca e promozione dei giovani creativi nell’ottica di una linea di creatività comune tra moda e cinema”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here