Home Articoli Ca’ Foscari Short Film, arriva a maggio il “campionato mondiale del cinema...

Ca’ Foscari Short Film, arriva a maggio il “campionato mondiale del cinema studentesco”

La prima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival si svolgerà dal 26 al 29 maggio 2011, e sarà il primo in Europa concepito, organizzato e gestito direttamente da una università.

Il Festival si svolgerà all’interno delle collaudate attività internazionali di Ca’ Foscari Cinema, organizzate da quest’anno proprio dall’Università di Venezia, e introdotte da una sigla animata creata appositamente dal cineasta giapponese Tsukamoto Shin’ya.

Alla guida del Ca’ Foscari Short Film Festival il critico Roberto Silvestri, coadiuvato da una squadra veneziana e internazionale di docenti universitari, di professionisti del cinema e della cultura, incastonati all’interno dell’esperienza di Ca’ Foscari Cinema, coordinata invece da Roberta Novielli, delegata dal rettore Carlo Carraro alle attività cinematografiche dell’università veneziana.

Al centro di Ca’ Foscari Short Film Festival un concorso di opere provenienti dalle scuole di cinema di tutto il mondo, pubbliche e private che siano, e che saranno giudicate da una giuria altrettanto internazionale. Una sorta di “campionato mondiale del cinema studentesco”, una vera e propria radiografia dell’immaginario a venire, attraverso i saggi annuali di diploma più recenti.

Oltre alle sezioni collaterali che si occuperanno (propriamente e impropriamente) di cortometraggi, sia dal punto di vista storico che da quello teorico, un piccolo concorso è destinato anche agli Istituti Medi Superiori della Regione Veneto, valida piattaforma per comprendere le tendenze più “verdi” del territorio.

Grandi corti, corti lunghi, corti che vengono da paesi insoliti, potranno essere ammirati all’interno delle sedi dell’Ateneo, che dispone di due teatri attrezzati: l’Auditorium Santa Margherita e il Teatro Ca’ Foscari.

Il programma della prima edizione di Ca’ Foscari Short Film Festival sarà annunciato entro l’inizio di maggio.

Per info: http://cafoscaricinema.unive.it/content/ca-foscari-short-film-festival

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here