Home Articoli “Uomini senza legge”: invito per gli studenti della Sapienza

“Uomini senza legge”: invito per gli studenti della Sapienza

Eagle Pictures in collaborazione con l’Interfacoltà di Scienze della Cooperazione e dello sviluppo invita tutti gli studenti della Sapienza alla proiezione in anteprima di “Uomini senza legge” film di Rachid Bouchareb, candidato all’Oscar 2011 (categoria film stranieri).

Giovedì 5 maggio 2011, ore 17.00, Multisala Jolly (via Giano della Bella 4, Roma).

La proiezione della pellicola sarà preceduta da un’introduzione sul contesto politico e sociale del processo di decolonizzazione e della lotta per l’indipendenza dell’Algeria del Pro Rettore alla Cooperazione e alle Relazioni internazionali, Prof. Antonello Folco Biagini.

La proiezione di “Uomini senza legge” va ad inserirsi contemporaneamente in due nuove dimensioni in cui l’Università italiana dovrà dimostrarsi al passo con i tempi. La prima è l’abilità di attirare verso le sue iniziative nel campo della cultura l’attenzione dei “privati”, da intendersi sia come società commerciali che associazioni no-profit e singoli cittadini. La seconda è la capacità di fornire una proposta formativa che non si esaurisca semplicemente nei corsi tradizionali, ma sappia stimolare la riflessione e il dibattito tra i ragazzi anche attraverso strumenti innovativi. In tale prospettiva l’approfondimento di un tema come il processo di decolonizzazione, che costituisce un momento storico imprescindibile per la formazione dei ragazzi dell’Interfacoltà di Scienze della Cooperazione e dello sviluppo, rappresenta una modalità di comunicazione triangolare tra “Sapienza”, gli studenti e il mondo dei privati che potrebbe costituire un modello per il futuro.

A tali aspetti di carattere “didattico” va aggiunta un’altra importante considerazione. La breve lezione e il dibattito che si terranno a margine della proiezione di “Uomini senza legge” permettono alla “Sapienza” di animare il confronto tra studenti e professori sui grandi mutamenti che stanno prendendo forma nella sponda sud del Mediterraneo e in Medio oriente. La guerra d’Algeria, d’altronde, costituisce una premessa fondamentale per la piena comprensione di quanto vediamo accadere sotto i nostri occhi in queste giornate convulse. L’intento quindi, è di fornire uno strumento in più agli studenti della Sapienza per inserirsi in futuro nel dibattito sulla politica internazionale.

“Uomini senza legge” esce al cinema in tutta Italia l’11 maggio, distribuito da Eagle Pictures.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here