MEDIA Production Guarantee Fund a Roma e Milano

Grande interesse per la presentazione del fondo di garanzia dell’Unione Europea per la produzione audiovisiva

Si è svolta il 27 giugno 2011 a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni la presentazione del MEDIA Production Guarantee Fund, fondo di garanzia alla produzione audiovisiva lanciato dalla Commissione Europea e volto a facilitare l’accesso al credito per piccole e medie imprese.

L’incontro, organizzato da Media Desk Italia in collaborazione con Cinecittà Luce e The Business Street – Fondazione Cinema per Roma, è il primo di un tour di due giorni dedicato alla presentazione del MEDIA Production Guarantee Fund, che prosegue a Milano martedì 28 giugno alle ore 10 presso Palazzo Reale con una seconda presentazione organizzata da Antenna MEDIA Torino in collaborazione con APIL – Associazione Produttori Indipendenti Lombardia, Lombardia Film Commission, Regione Lombardia e Comune di Milano.

Il MEDIA Production Guarantee Fund è uno strumento di sostegno innovativo volto a facilitare l’accesso al credito per piccole e medie imprese che affianca i tradizionali sostegni sotto forma di sussidio e che secondo studi realizzati dalla Commissione Europea può avere un rilevante effetto leva stimolando la crescita dell’industria audiovisiva in Europa. Operativo a partire dal 2011 attraverso due organismi finanziari privati incaricati dalla Commission Europea di gestire il fondo, IFCIC e SGR Audiovisual, ha lo scopo di garantire prestiti accordati dalla banche nazionali ai produttori di film nei 32 Paesi MEDIA e dispone di un contributo totale di 8 milioni di euro.

Oltre ai relatori, rappresentanti dei due organismi finanziari privati incaricati dalla Commission Europea di gestire il fondo, Florence Avilés, Head of film and TV production and distribution department presso l’IFCIC e Monica Carretero, MPGF Coordinator presso SGR, sono intervenuti Giuseppe Massaro, Direttore di MEDIA Desk Italia, Francesco Gesualdi, Direttore Relazioni Istituzionali ed Affari Generali di Cinecittà Luce, e Diamara Parodi, Responsabile Mercato di The Business Street.

L’evento è stato accolto con grande interesse. Tra gli oltre 120 professionisti dell’audiovisivo partecipanti, hanno seguito la presentazione del fondo e partecipato attivamente ai lavori con una sessione interamente dedicata alle domande e alla presentazione di casi studio anche i rappresentanti di importanti istituti di credito italiani (Unicredit, Monte dei Paschi di Siena, BNL – BNP Paribas, Artigiancassa, Banca Etruria).

Il successo della presentazione, che prosegue il lavoro di informazione iniziato durante la scorsa edizione di The Business Street del Festival di Roma quando fu annunciato il Fondo di Garanzia, conferma l’efficacia della collaborazione con Cinecittà Luce, partner di MEDIA Desk Italia da aprile 2011, una collaborazione che vede Cinecittà Luce impegnata nella promozione delle opportunità di sostegno all’audiovisivo dell’Unione Europea quale strumento di sviluppo per l’internazionalizzazione della produzione cinematografica italiana.

Per ulteriori informazioni sul fondo di garanzia MEDIA è possibile consultare il sito italiano del Programma MEDIA: www.media-italia.eu

 

Scritto da .

Scrivi una replica

Copyright 2011 © RB Casting. Tutti i diritti sono riservati | Sede legale: Via Angelo Brunetti, 33 - 00186 Roma | Tel/fax + 39 06 64520040
Sito realizzato da Emiliano Pecis | RB Tool realizzato da Nino Guarnacci | Sistemista Frank Contrepois