Home Articoli Madonna, due film su Sky per il suo compleanno

Madonna, due film su Sky per il suo compleanno

MGM (Sky – Canale 320) festeggia il compleanno della diva martedì 16 agosto a partire dalle ore 21.00

Cantautrice, attrice, scrittrice, regista, produttrice, stilista, qualunque cosa abbia fatto ha lasciato il segno. MGM festeggia il compleanno di una delle vere Star per eccellenza, Maria Madonna Louise Veronica Ciccone. Il nome “Madonna”, da molti erroneamente creduto un nome d’arte scelto dalla cantante per provocazione, è in realtà il suo nome di battesimo ed il nome della madre.

Autentica diva, capace di catturare l’attenzione dell’opinione pubblica con i suoi comportamenti sopra le righe e videoclip trasgressivi, Madonna ha raggiunto a partire dagli anni ’80 un successo planetario, tanto da essere, secondo il Guinness dei primati, l’artista femminile di maggior successo della storia della musica, che ha guadagnato e venduto di più in tutti i tempi.

Miss Ciccone è un’artista camaleontica, icona di moda e di stile, che nel corso della sua carriera ha saputo giocare continuamente con la sua immagine: partendo dalla “material girl” degli anni ’80, passando per la dark lady sado maso di “Vogue”, fino ad arrivare alla splendida e sofisticata donna dei giorni nostri. Nota anche per la sua ambizione, alla carriera di cantante Madonna ha affiancato presto quella di attrice. Spesso snobbata dalla critica, è riuscita ad aggiudicarsi anche un Golden Globe come miglior attrice protagonista, per il ruolo di Eva Peron, nel film “Evita” di Alan Parker.

Il 16 agosto la Regina del Pop compirà 53 anni e MGM (Sky – Canale 320) festeggia quest’importante compleanno con due pellicole simbolo, che segnano due periodi completamente diversi di questa grande artista: “Cercasi Susan disperatamente” e “Body of evidence”.

Il primo titolo segna il suo debutto al cinema da protagonista e nella pellicola del 1985 Madonna rappresenta il paradigma di quegli anni, a partire dal look: tutta croci, calze di pizzo e trucco pesante. La storia è quella di un misterioso J. che cerca Susan pubblicando annunci su un quotidiano, una moglie frustrata e annoiata (interpretata da Rosanna Arquette) li legge e decide di scoprire chi sono i due. Madonna ha inciso per la colonna sonora del film il brano “Into the Groove”, successivamente contenuto nella ristampa dell’album “Like a Virgin”. Si fa un balzo dieci anni in avanti con il lungometraggio “Body of evidence”, giallo che la vede al fianco di Willem Dafoe e Joe Mantegna e nel quale la “material girl” interpreta l’affascinante e misteriosa Rebecca, accusata di aver procurato la morte di un suo facoltoso amante, malato di cuore, con eccessi di sesso e droga.

Programma:
– Martedì 16, ore 21.00: Cercasi Susan disperatamente (Desperately Seeking Susan) di Susan Seidelman con Madonna, Rosanna Arquette, Robert Joy, Will Patton (1985)

– Martedì 16, ore 22.50: Body of evidence di Uli Ledel con Madonna, Anne Archer, Willem Dafoe, Joe Mantegna (1992)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here