Home Articoli Zampaglione torna al cinema e dirige “Tulpa”

Zampaglione torna al cinema e dirige “Tulpa”


Partiranno a breve le riprese di “Tulpa”, il nuovo film horror di Federico Zampaglione. Il leader dei Tiromancino firma la regia della sua terza pellicola dopo il noir “Nero Bifamiliare” (2007) e “Shadow” (2009), l’horror italiano che è stato venduto all’estero in oltre 58 paesi.

Zampaglione spiega che si tratta “di un giallo a tinte forti venato di soprannaturale le cui riprese cominceranno in autunno a Roma. Ho da poco terminato la sceneggiatura insieme a Giacomo Gentili. Il soggetto è del leggendario Dardano Sacchetti”.

Tulpa è un termine di origini tibetane che si intreccia con le credenze del Buddhismo magico. Deriva etimologicamente dalle parole tibetane sprul pa, dove sprul sta per “emanazione” “essenza manifesta” (pa è una sorta di suffisso) ed è qui che è racchiuso tutto il suo significato. Si ritiene infatti che attraverso una lunga e specifica meditazione sia possibile creare una sorta di proiezione medianica del nostro essere metafisico, o, in altri casi, il manifestarsi di uno spirito (che può assumere forma animale, umana o mostruosa). Questa entità diventa come una nostra ombra, uno spirito guida. Talvolta però, il Tulpa è capace di divenire un’entità totalmente indipendente dalla nostra volontà, trasformandosi in una forza maligna intenzionata a distruggerci.


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here