Home Articoli Occupanti del Teatro Valle: “Assemblea Pubblica sul sussidio di disoccupazione che ci...

Occupanti del Teatro Valle: “Assemblea Pubblica sul sussidio di disoccupazione che ci è stato negato”

Sabato 17 settembre (ore 17) al Teatro Valle Occupato di Roma, Assemblea Pubblica sul sussidio di disoccupazione negato agli artisti.

Gli occupanti del Teatro Valle invitano tutte le maestranze artistiche per chiarire cosa è avvenuto con l’emissione da parte dell’INPS della Circolare numero 105 del 5 agosto 2011.

“Non sono soggetti all’assicurazione obbligatoria per la disoccupazione involontaria: (…) 5) il personale artistico, teatrale e cinematografico”. La definizione di personale artistico è quella recata dall’art. 7 del regolamento di cui al R.D. n. 2270 del 1924, secondo cui “Non sono considerati appartenenti al personale artistico, così teatrale come cinematografico, agli effetti dell’art. 2, n. 5, del R.D. 30 dicembre 1923, n. 3158 [recepito poi nell’art. 40, n. 5 del R.D.L. n. 1827 del 1935], tutti coloro che al teatro o al cinematografo prestano opera la quale non richieda una preparazione tecnica, culturale o artistica”.

“Non avremo più l’indennità di disoccupazione per i requisiti ridotti”, dichiarano gli occupanti, “sembra che ci abbiano relegati a lavoratori autonomi, che ci abbiano tolto il diritto ad avere contratti come dipendenti. Per riflettere su quanto è stato decretato nel mese di agosto e capire come agire ci riuniremo questo sabato. Non mancate!”.

Interverranno: Andrea Galata e Annarita Curci.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here