Home Articoli ANICA e SIAE lavorano insieme per risolvere il problema dei Trailer online

ANICA e SIAE lavorano insieme per risolvere il problema dei Trailer online

Roma, 23 novembre 2011 – Il braccio di ferro fra la SIAE e i siti a cui la società degli Autori ed Editori vuole chiedere il pagamento dei diritti d’autore legati ai trailer dei film, potrebbe presto arrivare a una soluzione. Lo ha detto Filippo Roviglioni, presidente dei distributori dell’ANICA, stamattina alla presentazione dei dati sul mercato cinematografico in italia da gennaio a novembre 2011.

“Per quanto concerne il problema – ha spiegato – l’ANICA e la SIAE, stanno mettendo a punto un meccanismo che sembra potrà rispettare da un lato il diritto d’autore e un corrispettivo congruo, e dall’altro la protezione del meccanismo promozionale che è sempre più in espansione”.

“Quasi certamente – ha aggiunto – alle Giornate Professionali verrà fatto un annuncio ufficiale sui meccanismi nuovi che saranno ritenuti fra le parti congrui e accettabili”.

Secondo Paolo Protti presidente dell’AGIS “il diritto d’autore è da rispettare e remunerare, il pagamento però non deve essere una vessazione che sfavorisce la promozione e crea difficoltà al mercato anziché incentivarlo. Sono certo si stia lavorando sulla soluzione più equa”.

Fonte: ANSA

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here