Home Articoli Il Nuovo IMAIE è pronto a ripartire: i compensi degli Artisti

Il Nuovo IMAIE è pronto a ripartire: i compensi degli Artisti

Il Nuovo IMAIE inizia le proprie attività con l’iscrizione degli Artisti ed il pagamento di quanto loro dovuto. I ministeri che vigilano per legge l’attività dell’istituto hanno infatti approvato i regolamenti di ripartizione e di iscrizione.

La raccolta e la ripartizione dei compensi che maturano gli Artisti per ogni riutilizzazione delle opere musicali e delle opere cinematografiche e assimilate, si avvale di un nuovo sistema di ripartizione e di rendicontazione.

“Si tratta di una rivoluzione copernicana – spiega il presidente avvocato Andrea Miccichè – Gli artisti, da casa, potranno mediante un semplice collegamento via internet al sito dell’istituto, conoscere con esattezza quale opera cui hanno preso parte è stata utilizzata nonché, mediante una password riservata, quanto hanno maturato per ogni distinta utilizzazione. L’obiettivo di garantire il massimo dell’efficienza offrendo la massima trasparenza è stato raggiunto”.

“Nei contratti che stiamo perfezionando con tutti gli utilizzatori delle opere cinematografiche e di fiction – continua Micciché – viene previsto il pagamento non già a forfait, ma in base all’effettivo utilizzo dell’opera; in tal modo l’artista è in grado di conoscere anticipatamente quanto matura per ogni passaggio. Abbiamo inoltre allargato la schiera di coloro che versano il compenso, in quanto il nuovo Istituto sta negoziando il compenso non solo con le emittenti televisive e i distributori di videocassette, ma anche in relazione alla utilizzazione via internet, in alberghi, navi ed aerei”.

“Per quanto concerne il settore musicale – conclude – si stanno perfezionando, assieme alle associazioni che rappresentano i produttori e con l’aiuto delle istituzioni e dei principiali utilizzatori del disco, una ‘anagrafica’ completa di tutte le registrazioni musicali in circolazione (si tratta di milioni di tracciati), con l’indicazione degli artisti primari e comprimari coinvolti, che consentirà di provvedere alla rendicontazione ed al pagamento agli aventi diritto nel giro di pochi mesi”.

In poco tempo, il Nuovo IMAIE si è quindi posto all’avanguardia rispetto alle altre società di collecting in ambito europeo.

Per maggiori informazioni: www.nuovoimaie.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here