Home Articoli “Andante ma non troppo – 150 anni di storia d’Italia” al FIPA...

“Andante ma non troppo – 150 anni di storia d’Italia” al FIPA di Biarritz 2012

Il film documentario “Andante ma non troppo – 150 anni di storia d’Italia” di Enrico Cerasuolo (2011) è stato selezionato al FIPA – Festival International de Programmes Audiovisuels (Biarritz, 23-29 gennaio 2012), nella sezione “Situations de la création française”. Il film sarà proiettato il 28 gennaio.

Una co-produzione ARTE France / Les Films d’Ici / Zenit Arti Audiovisive (Torino), in associazione con RSI Televisione Svizzera Italiana, con il supporto di Programma Media dell’Unione Europea, PROCIREP ANGOA – Société des Producteurs, Piemonte Doc Film Fund – Fondo regionale per il documentario, Città di Torino nell’ambito di Esperienza Italia, con la partecipazione di Centre National de la Cinématographie.

Note di regia. “Fare gli italiani o fare l’Italia? Noi italiani non siamo mai riusciti a superare questo dilemma. Anche oggi che celebriamo i 150 anni dell’Italia unita continuiamo a chiederci chi siamo e perché dobbiamo stare insieme. Dire noi – per noi – è la cosa più difficile, ma quello che ci ha sempre unito è la cultura. Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave senza nocchiere in gran tempesta. Il lamento di Dante è antico ma parla ancora di noi. Da Garibaldi a Berlusconi, un viaggio di due ore in un secolo e mezzo di storia politica e culturale italiana, alla scoperta di quello che ci ha unito e quello che ci ha diviso, ieri e oggi”.

Tra gli interpreti: Walter Barberis, Sandro Cappelletto, Giovanni Carpinelli, Vincenzo Consolo, Giovanni De Luna, John Foot, Marc Lazar, Salvatore Lupo, Duncan McDonnell, Silvana Patriarca, Luisa Passerini, Lucy Riall, Chiara Saraceno, Sebastiano Vassalli.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here