Home Articoli Berlinale 2012: l’ANICA festeggia l’Orso d’Oro ai fratelli Taviani e il Premio...

Berlinale 2012: l’ANICA festeggia l’Orso d’Oro ai fratelli Taviani e il Premio a “Diaz”

Il presidente dell’ANICA Riccardo Tozzi: “riconoscimento internazionale in un momento difficile per il nostro cinema d’autore”. 

L’ANICA festeggia l’Orso d’Oro ai fratelli Paolo e Vittorio Taviani con “Cesare deve morire” e il Premio del Pubblico a “Diaz – Non pulire questo sangue” di Daniele Vicari al 62esimo Festival di Berlino.

“Salutiamo con gioia l’Orso d’Oro conquistato dai fratelli Taviani a Berlino. Perché si tratta di due grandi maestri del nostro cinema; perché hanno affrontato con maestria una situazione così complessa, traendone un gran film; perché hanno contribuito ad attirare l’attenzione su un tema che brucia le coscienze degli italiani, quello delle indegne condizioni delle nostre carceri; perché in un momento difficile per il nostro cinema d’autore ne hanno riaffermato la vitalità. Per tutto questo l’ANICA festeggia Paolo e Vittorio con affetto. Conferma il riconoscimento internazionale al nostro cinema il secondo premio del pubblico guadagnato da Vicari, con un film difficile portato avanti con grande determinazione produttiva”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here