Home Articoli Talenti in Corto 2012: il set dell’Opportunità. Gratta e Vinci e Premio...

Talenti in Corto 2012: il set dell’Opportunità. Gratta e Vinci e Premio Solinas annunciano i vincitori.

Presentati i vincitori della terza edizione di Talenti in Corto, il concorso di Gratta e Vinci e Premio Solinas a sostegno dei giovani autori e registi del cinema italiano 

Roma, 28 febbraio 2012 – Con “Higuita” Lisa Riccardi racconta la storia di una ragazzina tenace, fuori dagli schemi e con la passione per il calcio, che vuole imporsi in un mondo tradizionalmente maschile. Nicolò Lombardi e Filippo Francesco Saibene raccontano, in “Il ritorno di Haircut“, l’opportunità da un insolito punto di vista: una ciocca di capelli. “Zinì e Amì” è il titolo di una favola d’amore post moderna, raccontata con delicatezza e ironia da Pierluca Di Pasquale. Queste sono le tre storie vincitrici di Talenti in Corto 2012 (www.talentiincorto.it).

Nato dall’incontro tra Gratta e Vinci e Premio Solinas, Talenti in Corto offre a giovani sceneggiatori e registi italiani un percorso completo per sviluppare, realizzare e proiettare nelle sale cinematografiche piccole commedie da 5 minuti incentrate, quest’anno, sul tema dell’Opportunità. Una menzione speciale è stata assegnata dalla Giuria a “Mi dispiace devi andare” di Valerio Vestoso, che avrà la possibilità di partecipare al workshop sotto la guida dei tutor della Bottega Creativa di Talenti in Corto.

“Quest’anno abbiamo proposto ai giovani talenti di confrontarsi con un tema che offre infinite possibilità creative: l’opportunità. Un tema nel quale Gratta e Vinci si riconosce pienamente perché da un lato offre ai giovani talenti la concretezza di un’opportunità: quella di realizzare le loro aspirazioni, mentre dall’altro offre a molti, grazie alle generose vincite che distribuisce ogni anno, la possibilità di concretizzare qualche sogno nel cassetto – commenta Giancarlo Perrotta, Direttore Marketing Gratta e Vinci – L’impegno nei confronti dei giovani si rivela sempre vincente e regala molte soddisfazioni. Infatti Sotto Casa di Alessio Lauria, ad esempio, è diventato un piccolo cult sul web, con circa 300.000 contatti e ha ottenuto numerosi premi in festival cinematografici, come la menzione speciale al Circuito Off di Venezia. Inoltre, con Il numero di Sharon di Roberto Gagnor è candidato ai prossimi Corti d’Argento”.

“Talenti in Corto è un progetto unico nel panorama cinematografico italiano. Abbiamo la possibilità di lavorare a favore del cinema del futuro, sostenendo i giovani talenti di oggi che, speriamo, diventeranno gli sceneggiatori e i registi affermati di domani – dichiara Annamaria Granatello, direttore artistico di Premio Solinas – Siamo fieri del successo ottenuto da Talenti in Corto nelle prime due edizioni. La sfida è continuare a scoprire i giovani talenti per offrirgli l’opportunità di mettersi in gioco e inserirsi nel panorama del cinema italiano. Una sfida in cui Gratta e Vinci ha sempre creduto con forza e con lungimiranza, consapevole di quanto le grandi aziende abbiano un ruolo fondamentale nella formazione dei giovani. E con questo progetto, l’opportunità è stata anche quella di far confrontare i ragazzi con le logiche del mercato”.

Le tre sceneggiature vincitrici di Talenti in Corto 2012 diventeranno piccole commedie da 5 minuti e saranno proiettate nelle sale cinematografiche di tutta Italia.

Alla terza edizione del concorso Talenti in Corto hanno partecipato 228 progetti. La Giuria, dopo animata discussione, ha individuato una rosa di 10 progetti finalisti e in seguito, dopo aver incontrato personalmente i candidati, ha decretato i 3 vincitori e la menzione speciale. I 3 vincitori si aggiudicano un riconoscimento di 1.500 euro, un budget di 25 mila euro per la realizzazione di ciascun cortometraggio e l’opportunità di sviluppare e realizzare i loro cortometraggi da 5 minuti nella Bottega Creativa di Talenti in Corto.

Talenti in Corto è un progetto ideato da Gratta e Vinci e Premio Solinas per scoprire nuovi talenti e sostenere la qualità nel settore cinematografico italiano.

La giuria di Talenti in Corto è composta da: Anna Ammirati, Glen Blackhall, Alessandro Celli, Lorenzo D’Amico De Carvalho, Giacomo Durzi, Adriano Giannini, Annamaria Granatello, Giampiero Judica, Francesco Lagi, Davide Minnella, Susanna Nicchiarelli, Claudio Noce, Desideria Rayner, Daniele Riccioni, Emanuele Scaringi, Stefano Sardo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here