Home Articoli “Appartamento ad Atene”: il film esordio di Dipaola con Morante vince in...

“Appartamento ad Atene”: il film esordio di Dipaola con Morante vince in Arizona

“Appartamento ad Atene” (2011) di Ruggero Dipaola si aggiudica i premi di Miglior Film e Miglior Regia al Phoenix Film Festival (USA, 29 marzo – 5 aprile 2012), il principale Festival internazionale di cinema in Arizona. Il regista, felice per i riconoscimenti, ha detto di aver cercato di realizzare una messa in scena semplice e al contempo accurata, mettendosi al servizio dei personaggi e della storia.

Il film, inoltre, verrà presentato in Concorso nei seguenti Festival: Palm Beach International Film Festival (USA, 11 – 19 aprile 2012); WorldFest Houston (USA, 13 – 22 aprile 2012); Tiburon International Film Festival (USA, 19 – 27 aprile 2012); Newport Beach film Festival (USA, 26 aprile – 03 maggio 2012); MIFF – Milano International Film Festival (Italia, 10 – 19 maggio 2012); Los Angeles Greek Film Festival (USA, 31 maggio – 3 giugno 2012).

“Appartamento ad Atene” è stato prodotto da L’Occhio e la Luna in associazione con FI.LA.S. – Regione Lazio ed è stato realizzato con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il sostegno del Programma MEDIA, di Apulia Film Commission, Roma Lazio Film Commission e Banca Popolare di Puglia e Basilicata.

Girato a Cinecittà ed in Puglia, il film è stato scritto da Heidrun Schleef (Palma d’oro al Festival di Cannes 2001 con il film “La stanza del figlio” di Nanni Moretti), dal regista e da Luca De Benedittis ed è interpretato da Laura Morante, Richard Sammel e Gerasimos Skiadaressis e, per la prima volta sullo schermo, Alba De Torrebruna e Vincenzo Crea.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here