Home Uncategorized Regione Lazio: Giunta Polverini, 15 milioni per Fondo Regionale Cinema 2012

Regione Lazio: Giunta Polverini, 15 milioni per Fondo Regionale Cinema 2012

Fabiana Santini: “Confermiamo politiche di sostegno alle produzioni cinematografiche e audiovisive del Lazio”

Quindici milioni di euro a sostegno delle produzioni cinematografiche e audiovisive del Lazio. La Giunta Polverini ha confermato anche per il 2012 il Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo del Lazio, il più importante Film Fund italiano.

“Con questo bando – spiega la presidente Renata Polverini – confermiamo il nostro sostegno a un comparto strategico per la cultura e l’economia del territorio laziale come il cinema e l’audiovisivo. Il Lazio si è dotato di una legge innovativa, unica nel suo genere, e attraverso il Fondo sono state già sostenute numerose produzioni sul nostro territorio”.

“Grazie al Fondo Regionale – aggiunge l’assessore alla Cultura, Arte e Sport, Fabiana Santini – siamo riusciti nel 2011 ad arginare il fenomeno della delocalizzazione delle produzioni e a mantenerle sul nostro territorio, nel 2012 vogliamo confermare l’attenzione alle produzioni nazionali, attrarre quelle internazionali e favorire l’internazionalizzazione dei nostri prodotti tramite le co-produzioni, con una particolare considerazione alle produzioni indipendenti e allo sviluppo dei nuovi linguaggi multimediali e interattivi”.

Il Fondo è destinato al sostegno delle produzioni di opere cinematografiche e audiovisive, con particolare riferimento alle produzioni indipendenti, alle opere di ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi multimediali e interattivi e alle opere di interesse regionale.

Il Fondo è aperto alle produzioni italiane e straniere che termineranno le riprese nell’anno 2012, e che spenderanno sul territorio laziale almeno il 40% del loro budget “sotto la linea”, sostenendo in questo modo i progetti che coinvolgono nella produzione e nella post-produzione i professionisti e le società operanti nel Lazio. In particolare, il fondo è strutturato per divenire uno strumento di incentivazione per le opere cinematografiche e audiovisive realizzate da produttori nazionali in co-produzione con produttori esteri.

Il bando per la richiesta di accesso al Fondo verrà pubblicato sul Bollettino Regionale e sul sito www.culturalazio.it dopo che la Giunta avrà recepito il parere della Commissione Cultura del Consiglio Regionale, e scadrà il 31 dicembre 2012.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here