Home Uncategorized Trailers FilmFest 2012: al via le votazioni del pubblico per il Miglior...

Trailers FilmFest 2012: al via le votazioni del pubblico per il Miglior Trailer dell’anno

Entra nel vivo il concorso del Trailers FilmFest, giunto alla sua decima edizione, che si terrà a Catania dal 26 al 29 settembre 2012. Al via, infatti, il concorso per assegnare il premio del pubblico al Miglior Trailer della stagione cinematografica, che si può votare dal sito ufficiale del festival, www.trailersfilmfest.com.

Il concorso vedrà in gara, come tradizione del Trailers FilmFest, trenta lavori selezionati tra i film usciti nelle sale italiane fra il 15 agosto 2011 e il 15 agosto 2012. I trenta trailer, divisi per le tre Selezione Italia, Europa e World e selezionati dal Comitato del festival, saranno in seguito votati anche da una giuria di qualità, che premierà il Miglior Trailer Italiano, il Miglior Trailer Europeo e il Miglior Trailer World.

I migliori trailer verranno premiati con l’Elefantino, simbolo di Catania e ormai storico premio del festival, durante la serata finale. Oltre alle case di distribuzione dei trailer vincitori, sarà premiato per la Selezione Italia anche il realizzatore del trailer.

La giuria, presieduta dal regista Mimmo Calopresti, è formata dalla giornalista di Sky Tg 24, Martina Riva; dal critico e saggista cinematografico Mario Dal Bello; dal giornalista di Rai News 24, Stefano Masi e dal giornalista del Tg1, Paolo Sommaruga.

Oltre alla ricca offerta professionale, nel Trailers FilmFest si segnala il Premio per la Miglior Locandina, votato dal pubblico sul sito ufficiale del festival, che sarà reso noto in una delle serate finali e TrailersLab, laboratorio creativo organizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania.

Numerosi i workshop: “Ideare la campagna di lancio di un film”, tenuto dal direttore marketing della Fandango, Gianluca Pignataro; “Lavorare nel cinema e fiction: a chi rivolgersi. L’importanza dell’orientamento”, a cura di OSA – l’Istituto Europeo di Orientamento allo Spettacolo e Arti Visive.

Tra gli incontri, quello con il direttore generale del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia, Marcello Foti che presenterà La Scuola Nazionale di Cinema e l’Omaggio ad Alberto Lardani, uno dei più grandi trailer-maker italiani scomparso qualche anno fa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here