Home Uncategorized Speciale: Tutti i film (o quasi) che vedremo nel 2013. Dalle Giornate...

Speciale: Tutti i film (o quasi) che vedremo nel 2013. Dalle Giornate Professionali di Cinema. SECONDA PARTE.

Dalle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Marilena Vinci. Seconda Parte.

Tra gli altri film in uscita nel 2013 anche quelli delle case di distribuzione indipendenti, di cui qui di seguito citiamo i titoli più importanti.

ACADEMY TWO porta sul grande schermo il controverso Post Tenebra Lux, vincitore del premio per la regia all’ultimo Festival di Cannes, e Treno di notte per Lisbona con Jeremy Irons, Charlotte Rampling e Mélanie Laurent.

AI ENTERTAINMENT, società di produzione e  distribuzione del giovane Andrea Iervolino, punta sulla commedia e sul cinema italiano e  annovera tra i suoi titoli Song’e Napule dei Manetti Bros., Outing – Fidanzati per sbaglio con Nicolas Vaporidis, Andrea Bosca, Massimo Ghini e Giulia Michelini, Sono un pirata, sono un signore con Francesco Pannofino e la prima co-produzione Italia–Cina, C’è sempre un perché con Maria Grazia Cucinotta.

BOLERO FILM ha come titolo di punta No di Pablo Larrain, vincitore a Cannes della Quinzaine des Réalisateurs 2012. Interpretato da Gael Garcia Bernal, il  film racconta la storia di un pubblicitario che aiutò a rovesciare il regime di Pinochet in Cile attraverso una geniale campagna stampa. Unico prodotto italiano in listino la commedia I calcianti con Francesco Scianna, Guido Caprino, Francesca Inaudi e Giulia Michelini.

CINECITTÀ LUCE distribuirà nel 2013 gli esordi alla regia cinematografia di Luigi Lo Cascio con La città ideale (presentato fuori concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia) e quello della talentuosa regista teatrale Emma Dante con Via Castellana Bandiera.

Quattro titoli degli 8 in listino della giovane KOCH MEDIA, attirano particolarmente l’attenzione: l’horror soprannaturale Sinister con Ethan Hawke (in uscita a febbraio), Il Paradiso degli orchi (tratto dal primo libro della saga di Monsieur Malaussène di Daniel Pennac) con Bérénice Bejo (aprile), About Cherry, debutto alla regia dello scrittore Stephen Elliott, con James Franco ed Heather Graham e Stand up guys con l’inedita coppia Al Pacino-Christopher Walken nei panni di due poliziotti (11 gennaio).

Il 2013 di M2 si apre con le commedie romantiche Cercasi amore per la fine del mondo con Keira Knightley e Steve Carrell e Noi siamo infinito con Emma Watson. Tra i film del listino della società di Marco Dell’Utri e Rudolph Gentile, il thriller action di Nicholas Jarecki Arbitrage, con Richard Gere, Susan Sarandon, Tim Roth e Laetitia Casta (in uscita a febbraio) e gli horror The Bay ed ESP-Fenomeni Paranormali 2 (aprile e giugno).

MICROCINEMA cavalca l’onda dei concerti in sala proponendone due imperdibili: The Doors – Live at Bowl ’68 (in uscita a gennaio) e The Rolling Stones  Crossfire Hurricane (marzo).

La NOTORIOUS, nuova società di distribuzione diretta da Roberto Proia (ex Moviemax) annovera il genere tra i titoli più interessanti: la romantica fantascienza di Upside Down (21 febbraio) con Jim Sturgess e Kirsten Dunst innamorati in un mondo letteralmente sottosopra, l’horror demoniaco Le streghe di Salem (marzo) di Rob Zombie, ed il nuovo capitolo dell’horror in soggettiva di Paco Plaza Rec 3 – La genesi (17 gennaio).

OFFICINE UBU sceglie per il suo listino 2013 tutte opere provenienti da festival: si inizia con Qualcosa è nell’aria (Après mai) di Olivier Assayas, premio per la miglior sceneggiatura alla 69esima Mostra del Cinema di Venezia. Poi, a seguire, il nuovo film di Pappi Corsicato Il volto di un’altra con Laura Chiatti, Alessandro Preziosi e Iaia Forte (visto in concorso all’ultimo Festival Internazionale del Film di Roma); la commedia degli equivoci multiculturale 2 giorni a New York con Chris Rock e Vincent Gallo (passato all’ultimo Sundance Film Festival); il drammatico A Lady in Paris, in concorso al Festival del film di Locarno, ed infine Un mondo in pericolo (Festival di Locarno e Toronto).

Tre, infine, i titoli su cui punta maggiormente VIDEA: Il mondo di Arthur Newman con il premio Oscar Colin Firth ed Emily Blunt, I figli della mezzanotte, tratto dall’omonimo celebre romanzo di Salman Rushdie, e la divertente e originale commedia The Brass Teapot con Juno Temple.

Tra i titoli di altre piccole case di distribuzione segnaliamo Captive di Brillante Mendoza con Isabelle Huppert (NOMAD), la commedia Ragazze cattive di Laurent Cantet (TEODORA FILM), Achille e la tartaruga di Takeshi Kitano (RIPLEY’S FILM) e A late quartet con Philip Seymour Hoffman e Christopher Walken (GOOD FILMS).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here