Home Articoli Successo al Nuovo Aquila per “Lo Stato della Follia”

Successo al Nuovo Aquila per “Lo Stato della Follia”

4664-Lo-Stato-della-Follia-Francesco-Cordio-Daniele-Silvestri-foto-di-Michele-SimoloRoma, 24 Marzo 2014 – Grande accoglienza di pubblico alla proiezione di ieri sera al Nuovo Cinema Aquila di Roma per il documentario “Lo Stato della Follia” dove il regista Francesco Cordio insieme al cantautore Daniele Silvestri, autore della canzone dei titoli di coda, l’avvocato Gennaro Santoro dell’Associazione Antigone e Gianliuca Misiti, autore delle musiche, coordinati da Massimo Vattani, hanno presentato il documentario sugli ospedali psichiatrici giudiziari che avrebbero dovuto chiudere il 31 Marzo 2014 ma che resteranno aperti fino al 1° Aprile 2017.

In Italia esistono 6 OPG, comunemente chiamati manicomi criminali, all’interno vi sono rinchiuse circa 900 persone che vivono in condizioni di profondo degrado. Il documentario di Cordio nasce dopo alcuni sopralluoghi realizzati in 6 Ospedali Psichiatrici Giudiziari per conto della Commissione d’inchiesta sull’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale presieduta dal senatore Ignazio Marino. Il protagonista è l’attore Luigi Rigoni che nel film racconta la sua vita di internato all’interno di un OPG. “Lo Stato della Follia” fa emergere l’assoluto abbandono di alcune strutture psichiatriche dove vengono meno i basilari diritti costituzionali di salute e cura dell’individuo.

Il documentario sarà proiettato al Nuovo Cinema Aquila fino al 26 Marzo. Il giorno 29 Marzo alle ore 17.30 invece verrà presentato al Taetro Villa Pamphili di Roma da Leonardo Angelini (coautore) e da Dina Galano dell’Associazione Antigone.

Molte le città italiane che hanno già aderito alla campagna di sensibilizzazione e a cui continuano ad aggiungersene altre, tra quelle che ad oggi hanno preso parte: Perugia, Caserta, Milano, Catania, Palermo, Trapani.

“Lo Stato della Follia” è stato prodotto da Francesco Cordio con Teatri di Nina in associazione con Independent Zoo Troupe. Il documentario è stato scritto da Francesco Cordio, Leonardo Angelini, Diego Galli. Le musiche sono di Gianluca Misiti e Daniele Silvestri, il
 montaggio è di Giacobbe Gamberini, Michele Castelli, la fotografia è di Mario Pantoni. Le riprese sono state effettuate negli OPG di Aversa, Barcellona Pozzo di Gotto, Castiglione delle Stiviere, Montelupo Fiorentino, Secondigliano, Reggio Emilia, Teatro Comunale di Todi.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here