Home Articoli “E’ stata Lei” di Francesca Archibugi su Rai 3 il 4 Aprile

“E’ stata Lei” di Francesca Archibugi su Rai 3 il 4 Aprile

47764-E-Stata-Lei-Claudio-Santamaria“E’ stata Lei” di Francesca Archibugi, con Claudio Santamaria, Benedetta Buccellato e Regina Orioli, è un cortometraggio che racconta il tema della violenza contro le donne da un punto di vista inedito, dà voce all’uomo violento, interrogandosi sul possibile pentimento e sul sistema penitenziario come giusto luogo per un processo di recupero.

Francesca Archibugi, dopo “Giulia ha picchiato Filippo”, torna ad occuparsi di violenza contro le donne con “È stata lei”, prodotto da Bernadette Carranza e Carolina Popolani con Intervita Onlus, Corriere della Sera e Istituto di Istruzione Superiore Statale “Roberto Rossellini”.

“Il femminicidio è l’ultimo gradino di una lunga spirale”, ha commentato la regista. “Va rimessa al centro dell’interesse la relazione antropologica uomo-donne. Almeno coltiviamo il sogno di poterla modificare”.

Venerdì 4 Aprile 2014 all’interno dell’ultima puntata di “Amore Criminale”, programma condotto da Barbara De Rossi su Rai 3 alle 21.10, il cortometraggio andrà in onda per la prima volta in tv.

“È stata Lei” è stato presentato in anteprima al Film Festival di Intervita Onlus Siamo Pari! La Parola alle Donne, organizzato ogni anno in occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. In occasione di questa Giornata anche il Corriere della Sera ha mostrato il film in anteprima web.

La storia è raccontata dentro il carcere di Regina Coeli, un universo intimista di rapporti violenti e delicati. Il carcere ha una dimensione metafisica e realistica al tempo stesso della condizione umana.
Qui troviamo Nicola, Claudio Santamaria, un giovane architetto che sei anni prima aveva quasi ucciso la moglie Silvia, Regina Orioli, con 11 colpi di crick. Ha un residuo pena di due anni, dunque può chiedere una misura alternativa alla detenzione.
C’è una donna, Benedetta Buccellato, che deve prendere una decisione, la magistrata di sorveglianza cui è stato assegnato il caso. Nicola si definisce idoneo e pronto per uscire. Lei si attiene ai fatti e alle osservanze scientifiche. Anche se il suo sguardo è umano.

 

 

 

7 Commenti

  1. Bellissimo corto! Mette bene in rilievo le dinamiche psicologiche ed emotive che purtroppo portano un uomo a praticare il femminicidio!
    Ciò in questa nostra società ahimè avviene spesso! 🙁 Abbiamo perso il controllo delle nostre emozioni , perché tutto per noi è dovuto e in nostro possesso , ma non è giusto! Non ci rassegniamo alla fine dei sentimenti che viviamo e così degeneriamo in cose catasrtofiche come il femminicidio! Non vorrei esser femminista con quanto sto per dire, ma noi donne sappiamo guardare avanti se un amore finisce e dopo un periodo di elaborazione del lutto della fine del rapporto sappiamo affacciarci alla vita sperando in un amore senza far male alla persona prima amato, gli uomini no e le cronache nere dei tg ce lo testimoninano! 🙁
    E questo si è visto nel bene nel corto interpretato intensamente dal grande Claudio!
    Io mi chiedo perché ormai nel rapporto tra uomo e donna si debba arrivare ad uccidere! Perché non ci ferma a riflettere ed amare l’altro che non ci ama più come persona degna di rispetto? Che dolore? Perché? A voi la risposta!
    Intanto basta con la violenza sulle donne e tutto lo schifo che c’è ! Più Armonia tra le persone e pace!
    Buona Pasqua!

    • Meno male che esistono i media e siti internet perché molto delle problematiche esistenziale del nostro tempo senza di esse sarebbero insabbiate e sottovalutate invece grazie al web ed ai suddetti noi gente comune possiamo conoscere il male e aiutare chi l’ha subito e prevenire che esso ricadi sugli altri!
      Grazie anche a voi e tutti gli artisti senza di voi saremo persi <3!Buonanotte!

  2. Auspico che il Cinema come l’Arte in genere si ricordi sempre di metter in rilievo questa piaga sociale come ha fatto bene questo corto!
    Si sa a volte l’Arte arriva meglio alla gente della Politica!

  3. Grande Claudio ci stupisci sempre e dai modo a noi fans che siamo confinati nelle nostre piccole realtà di vita, di conoscere il mondo e tutto lo scibile che c’è !
    Cosa faremo senza di Te!
    <3

    Continua cosi fa!
    La tua fan Matta Nadia
    <3

  4. Tanti Auguri oggi di buon onomastico a Claudio e super Auguroni a lui per il 22 Luglio del suo 41 esimo compleanno !
    Da una sua sfegatata fan
    superaffezionata e grata!
    <3
    Smack!
    Ricordatevelo! Di dirglielo!
    Ciaooooooooooooooo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here