Home Articoli Alabama Monroe, film preferito dell’anno dal pubblico europeo

Alabama Monroe, film preferito dell’anno dal pubblico europeo

Alabama-Monroe-una-storia-da-amore-3838-255“Alabama Monroe – Una storia d’amore” (The Broken Circle Breakdown), il film del belga Felix Van Groeningen, già candidato al Premio Oscar come Miglior Film Straniero e vincitore del Premio César, ha ricevuto un altro importante riconoscimento connesso al Premio Lux 2013, ossia la Menzione Speciale del Pubblico, un premio inserito per la prima volta nella competizione.

Il pubblico dei 28 Paesi Membri dell’Unione Europea, ha votato “Alabama Monroe – Una storia d’amore” come il film preferito dell’anno. La prima assegnazione di questo premio ha messo d’accordo pubblico e deputati del Parlamento Europeo, che già avevano premiato la pellicola come Miglior Film Europeo lo scorso dicembre a Strasburgo conferendogli il Premio Lux 2013.

L’annuncio della vittoria di “Alabama Monroe – Una storia d’amore” è stato dato in occasione della presentazione dei 10 film della Selezione Ufficiale della nuova edizione del Premio Lux 2014, tra i quali è presente “Kreuzweg” del tedesco Dietrich Brüggemann, vincitore dell’Orso d’Argento per la Miglior Sceneggiatura e del Premio della Giuria Ecumenica alla 64esima edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino. “Kreuzweg” sarà distribuito in Italia, come per “Alabama Monroe – Una storia d’amore”, da Satine Film Distribuzione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here