Home Articoli Premio Solinas Experimenta: parte la seconda edizione

Premio Solinas Experimenta: parte la seconda edizione

Premio-Solinas-Experimenta-3773

E’ indetto il Premio Solinas Experimenta, seconda edizione del Concorso per progetti di film lungometraggio digitale low budget per il cinema e le piattaforme multimediali, da realizzarsi con un budget massimo di 300.000 euro a Progetto. Il Concorso è rivolto a sceneggiatori e registi Under 35. Premio Solinas Experimenta si realizza grazie al Sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Experimenta è il concorso del Premio Solinas che invita sceneggiatori, registi e filmmaker Under 35 a lavorare insieme e a sfruttare le opportunità creative e produttive della tecnologia digitale per sperimentare nuove forme di racconto cinematografico e sviluppare progetti di lungometraggio da realizzarsi con un budget massimo di 300.000 euro. Storie efficaci con universi espandibili anche su più piattaforme digitali.

Premio Solinas Experimenta mette in palio due Borse di Sviluppo di 12.000 euro a favore dei due progetti vincitori che avranno la possibilità di essere sviluppati nella Bottega Creativa del Premio Solinas sotto la guida di Tutor esperti.

“La Bottega Creativa di Experimenta è un luogo, inteso sia come spazio fisico che come agorà di specializzazione, in cui mettere in atto un percorso guidato di Alta Formazione per sviluppare il racconto nelle sue più concrete potenzialità produttive, sperimentando nuovi linguaggi e strutturando progetti originali e innovativi per il mercato del cinema e dell’audiovisivo”, afferma Emanuele Bevilacqua, Presidente del Premio Solinas.

“Experimenta intende creare azioni concrete, mirate e lungimiranti per sostenere nuovi autori e creativi – afferma Annamaria Granatello, direttore e vice presidente del Premio Solinas – e difatti offrirà ai vincitori l’occasione di compiere una ricerca e uno sviluppo del racconto – grazie all’intervento di una Bottega Creativa di autori e professionisti del cinema e dei new media e con il contributo di costume designer, scenografi, musicisti, sound designer, esperti di visual fx, transmedia producer, casting directors, narratori, produttori e finanziatori -teso ad amplificare e a rendere più efficaci le idee, le suggestioni e le visioni degli autori. Parte della sperimentazione nell’ambito della Bottega creativa sarà incentrata sul reperimento di fondi”.

Il Concorso scade il 6 ottobre 2014. Il bando è disponibile sul sito www.premiosolinas.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here