Home Articoli La periferia di Roma in “Come un castello”

La periferia di Roma in “Come un castello”

come-un-castello-film-98765Da venerdì 19 dicembre al Nuovo Cinema Aquila di Roma sarà in programmazione “Come un castello”, il cortometraggio-documentario di Flavia Montini, Menzione Speciale a “Ricomincio da cinque”, concorso promosso nello scorso autunno in occasione del passaggio dalla pellicola al digitale, con l’intento di raccogliere opere che rappresentino vita, memorie e trasformazioni urbanistico-architettoniche e antropologico culturali del territorio dell’attuale Municipio Roma V nella nuova delimitazione territoriale che accorpa gli ex Municipi VI e VII.

“Come un castello” è un racconto corale di Viale Giorgio Morandi, zona Tor Sapienza, il quartiere alla periferia est di Roma che è stato protagonista di recenti fatti di cronaca. Girato un anno prima dell’esplosione delle violenze, il corto offre una visione del quartiere oltre il clamore mediatico, dando voce a chi vi abita da anni e si confronta quotidianamente con degrado e abbandono, condizioni comuni a tante periferie romane.

“Come un castello” verrà programmato al Nuovo Cinema Aquila alle 19.15 in testa al doc “Roma Termini” di Bartolomeo Pampaloni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here