Home Articoli In preparazione film su Arduino

In preparazione film su Arduino

Arduino-3837A mille anni dalla morte di Arduino (1015), marchese d’Ivrea e Re d’Italia, è in corso avanzato di realizzazione un progetto di riscoperta e valorizzazione, anche in chiave turistica, di questa straordinaria figura storica, attraverso la produzione di un video-documentario e di una pubblicazione editoriale.

Una docufiction, “Re Arduino – Sans despartir”, che attraversa il Canavese seguendo le tracce di Arduino, vissuto intorno all’anno Mille, scomunicato antagonista del potere vescovile, eppure fondatore di chiese e abbazie, morto in odore di santità. Grazie alla collaborazione con i gruppi storici del Patto Arduinico (Gruppo Storico La Motta di Sparone, Rievocando Fruttuaria di San Benigno e Speculum Historiae di Torino) che hanno dato rigore filologico ai costumi e ai combattimenti.

Alle ricostruzioni storiche e alle immagini, realizzate nei luoghi di Arduino, si alterneranno interviste a storici, studiosi, scrittori e appassionati (tra gli altri Giuseppe Sergi, medievista, e Paolo Buffo, paleografo, entrambi dell’Università degli Studi di Torino, il vescovo emerito di Ivrea Luigi Bettazzi, Giovanni Bertotti, Marco Notario, Franco G. Ferrero, e molti altri) che aiutano lo spettatore ad approfondire la conoscenza di uno dei numi tutelari del Canavese.

Il documentario è stato realizzato dalla casa di produzione Masterblack di San Giusto Canavese, con la regia di Andry Verga.

Il video sarà confezionato in dvd e verrà prodotta e distribuita anche una guida illustrata “I luoghi di Re Arduino tra storia e leggenda”. Entrambi i progetti saranno presentati a partire dal Salone del Libro di Torino a maggio 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here