Home Articoli L’Opera al cinema con “La Traviata à Paris”

L’Opera al cinema con “La Traviata à Paris”

La-Traviata-a-Paris-locandina-poster-876Martedì 17 febbraio, “La Traviata à Paris”, ideata e prodotta da Andrea Andermann, approderà nelle sale cinematografiche italiane per il secondo appuntamento Special de La Grande Stagione Live & Special 2014/2015 di Microcinema.

La struggente storia d’amore tra Violetta Valéry e Alfredo Germont, in questa straordinaria versione prodotta da Andrea Andermann per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, viene ripresa a Parigi, nei luoghi della vicenda. La casa di Violetta, dove avviene la festa in cui la cortigiana scopre l’amore di Alfredo per lei, è ambientata nei saloni dell’Ambasciata italiana a Parigi; il ritiro in campagna in cui Violetta e Alfredo vivono insieme, è invece il villaggio voluto da Maria Antonietta nel parco di Versailles, mentre il Petit Palais è la casa di Flora dove è ambientato il ricevimento in cui Alfredo apprende che Violetta è tornata alla vita che conduceva prima del loro incontro, mantenuta dal barone Douphol. La dimora in cui vive malata Violetta è invece un piccolo appartamento sull’Ile Saint-Louis.

È il maestro Zubin Mehta a dirigere l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, mentre dà voce a Violetta Valéry Eteri Gvazava e Josè Cura è l’amato Alfredo Germont, ostacolato dal padre Giorgio Germont, qui Rolando Panerai. Autore di una stupefacente cinematografia è Vittorio Storaro.

“La Traviata à Paris” ha vinto 4 Emmy ed altri prestigiosi premi internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here