Home Articoli Appello dal cinema, progetto per il recupero delle sale

Appello dal cinema, progetto per il recupero delle sale

cinema-america-occupato-piccolo-america-roma-2015

Roma, 3 Marzo 2015 – Chiedono una “drastica inversione di paradigma”, di prendere ad esempio i “modelli virtuosi della Francia”. E soprattutto lanciano la loro proposta per la rigenerazione dei 42 cinema abbandonati di Roma. Attori e registi, tra cui Scola, Bertolucci, Verdone, Salvatores, Sorrentino, insieme al Piccolo Cinema America presentano il loro progetto per il recupero delle ex sale cinematografiche dismesse. E oggi gli ex occupanti del Cinema America lo hanno depositato in commissione capitolina Cultura.

_______________________________________________________________________

L’appello del Cinema America Occupato: “Chiediamo tassazione per chi abbandona sale”

“Siamo convinti che il problema delle sale abbandonate sia determinato dall’assenza di una forte tassazione per i proprietari, i quali si possono permettere anche di pagare 14 anni di tasse, pur di sperare in una riconversione della destinazione d’uso e quindi nella possibilità di realizzare rendite di decine di milioni di euro, rispetto ai guadagni che si possono trarre dalla gestione culturale di questi immobili.

Oggi alla Commissione Cultura abbiamo preteso che l’amministrazione la smetta di fare favoritismi ai palazzinari ed inizi ad esigere in termini economici, dalle loro tasche, quanto viene privato ai cittadini quotidianamente con la chiusura di Teatri o Cinema: servizi che sono tenuti a garantire a tutti noi.

Se questa cosa diventasse legge, si ribalterebbe il mercato immobiliare, si abbasserebbero gli affitti, si ridurrebbero gli immobili sfitti e potremmo realmente pensare di rimettere in marcia questa città, sia in termini culturali che turistici”.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here