Home Uncategorized Battiston in “Pitza e Datteri” con l’Orchestra di Piazza Vittorio

Battiston in “Pitza e Datteri” con l’Orchestra di Piazza Vittorio

Pitza-e-Datteri-28272

È firmata dall’Orchestra di Piazza Vittorio, diretta da Mario Tronco per la CAM del Gruppo Sugar, la colonna sonora originale di “Pitza e Datteri”, il nuovo film, italiano e multietnico, di Fariborz Kamkari nelle sale dal 28 maggio, distribuito da Bolero Film. La colonna sonora è disponibile dal 19 aprile in tutti gli store digitali.

«L’Orchestra di Piazza Vittorio con la sua musica incarna perfettamente il matrimonio tra oriente/occidente ed è la prova di quanto le frontiere siano poco reali quando talenti umani le attraversano». Dichiara Fariborz Kamkari, il regista curdo dell’acclamato e premiato “I fiori di Kirkuk”.

“Pitza e Datteri” è una divertente storia di integrazione multiculturale con protagonista la pacifica comunità musulmana di Venezia che viene sfrattata dalla sua moschea da un’avvenente parrucchiera per farne un salone di bellezza: Bepi, un veneziano convertitosi all’Islam (interpretato dal friuliano Giuseppe Battiston), il giovanissimo Imam Saladino (Mehdi Meskar, calabrese-magrebino-parigino cresciuto a Treviso), la splendida parrucchiera Zara (la franco-africana Maud Buquet), il “presidente” della comunità Karim (il pakistano Hassani Shapi), la musulmana progressista Fatima (l’italo-africana Esther Elisha) e il curdo Ala (il siciliano Giovanni Martorana).

«Questa ricchezza d’influenze – continua Kamkari – doveva riflettersi anche nella musica del film. L’Orchestra di Piazza Vittorio, che ha composto anche le musiche de “I Fiori di Kirkuk”, era la scelta ideale».

Pitza-e-Datteri-28272-111

Ispirate alle commedie italiane degli anni ’50 e ’60, a cui “Pitza e Datteri” si ispira, le sonorità della colonna sonora sono vicine al jazz e al blues, con i codici etnici più naturali dell’Orchestra di Piazza Vittorio. La maggior parte delle composizioni sono opera di Ziad Trabelsi, compositore e cantante tunisino da sempre attento alla contaminazione musicale.

Dall’incontro tra l’Orchestra e la cantante Ginevra Di Marco è scaturita “Quando mi baci”, la scrittura della prima canzone in lingua italiana dell’ensemble.

La produzione artistica della colonna sonora è di Pino Pecorelli, bassista dell’Orchestra di Piazza Vittorio fin dalla sua fondazione nel 2002; gli arrangiamenti sono di Mario Tronco, Pino Pecorelli e Leandro Piccioni.

Il Gruppo Sugar, nato nel 1932 dall’intuizione e dall’impegno di Ladislao Sugar, è tra i maggiori editori musicali italiani sul mercato nazionale ed europeo. Con un catalogo di oltre 80.000 titoli che spazia dagli anni ‘30 fino ai nostri giorni, Sugar è leader nel settore della musica popolare e della musica da cinema. Fanno parte di questo catalogo Autori e Compositori come Lucio Battisti, Fred Buscaglione, Paolo Conte, Ennio Morricone, Nino Rota, Armando Trovajoli. Tra i capolavori del cinema internazionale, Sugar annovera opere musicali quali “La Dolce Vita”, “Otto e Mezzo”, “Amarcord”, “Il Gattopardo”, “Rocco e i suoi fratelli”, “Il Postino”, “Le Avventure di Pinocchio”, “Anonimo Veneziano” e molti altri.

Pitza-e-Datteri-28272-1111111

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here