Home Uncategorized “La linea gialla”: Valentina Lodovini protagonista di una docufiction sulla strage di...

“La linea gialla”: Valentina Lodovini protagonista di una docufiction sulla strage di Bologna

LA-LINEA-GIALLA-VALENTINA-LODOVINI-2015

Valentina Lodovini è la protagonista di “La linea gialla”, una docufiction sulla strage di Bologna del 2 agosto 1980, prodotta da Repubblica e Movie Movie. Il film, distribuito in edicola dal 27 luglio con il quotidiano la Repubblica e proiettato in Piazza Maggiore a Bologna il prossimo 2 agosto, ha l’obiettivo di ricordare l’accaduto, in occasione della 35esima commemorazione, in modo non convenzionale, con una storia di fantasia che alterna momenti drammatici a toni leggeri e onirici.

“In quella strage mia sorella perse un amico, Roberto Procelli, che aveva appena 21 anni. – spiega l’attrice – Sembrerà retorico ma da cittadina mi fa una rabbia infinita l’idea che ancora oggi non si sappia perché, non si conoscano i mandanti. Vorrei esserci il giorno in cui verrà finalmente fuori la verità. Senza conoscere il passato, non si capisce il presente”.

Nel cast anche Ivano Marescotti, Bob Messini, Rolando Ravello e, in un cameo, Francesco Guccini.

Da un’idea di Aldo Balzanelli, soggetto e sceneggiatura di Emilio Marrese, regia di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, direttore della fotografia Gianfilippo Corticelli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here