Home Articoli San Carlo sceglie Tornatore e lancia le nuove patatine “1936 Antica Ricetta”...

San Carlo sceglie Tornatore e lancia le nuove patatine “1936 Antica Ricetta” e

SANCARLO-SPOT-2015-01

Milano, 1 Ottobre 2015 – San Carlo lancia le nuove patatine “1936 Antica Ricetta” e lo fa in grande stile, scegliendo il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore per la realizzazione dello spot d’autore. Una firma prestigiosa per un prodotto speciale, con cui San Carlo rende omaggio alle proprie origini e alla propria storia, fatta di passione, eccellenza e qualità. Patate di prima qualità, arricciate e croccanti, cotte lentamente e spolverate con un pizzico di sale marino, proprio come prevedeva la ricetta di Francesco Vitaloni, fondatore della Rosticceria San Carlo, da cui questo successo lungo quasi 80 anni ha avuto inizio.

Quale grande narratore e creatore di affreschi indimenticabili, Tornatore ha saputo dare vita a un vero kolossal in miniatura, per raccontare una storia sospesa tra pubblicità e cinema. La storia di un’attesa lunga quasi 80 anni, con un finale a sorpresa.

La Stazione Centrale di Milano diventa in questo film la cornice di una intensa storia d’amore: due giovani aspettano la partenza del treno di lei, condividendo un pacchetto di patatine della Rosticceria San Carlo. Mentre il treno parte, la ragazza prende il sacchetto di patatine al fidanzato e si allontana salutando dal finestrino. Sulle note della struggente canzone “Tornerai”, passano i decenni, scanditi dal rintocco di un orologio e da bellissime immagini che ripercorrono le mode e gli stili che hanno caratterizzato le diverse epoche. Fino ad arrivare al presente: lui, adesso molto anziano, vede scendere da un Frecciarossa 1000 una giovane deliziosa, la stessa che ha visto partire anni prima, che sta gustando delle patatine, le “1936 Antica Ricetta”. L’uomo si illumina: è lei, è tornata! Si avvicina sorridendo emozionato, ma all’ultimo minuto, con un gesto repentino si riprende le patatine e si allontana con aria soddisfatta.

“Abbiamo fortemente voluto la firma di Giuseppe Tornatore per il film di lancio della ‘1936 Antica Ricetta’, un prodotto per noi molto significativo perché celebra la nostra storia”, commenta Susanna Vitaloni, vicepresidente di Unichips Group e nipote del Fondatore Francesco Vitaloni. “Abbiamo affidato alle sue mani esperte la narrazione di un successo lungo quasi 80 anni, perché la sua maestria, la sua passione e la sua cura per ogni dettaglio poteva trasportarci in questo viaggio di suggestioni ed emozioni. In soli pochi secondi ci ha accompagnati in epoche diverse facendoci rivivere la nostra storia, dal 1936 a oggi. Quella di San Carlo, quella di ognuno di noi. Per noi un momento forte e commovente”.

“E’ raro imbattersi nel progetto di uno spot pubblicitario intelligente, bello e originale”, racconta il regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore. “ ‘L’attesa’, lo script concepito per festeggiare l’ottantesimo anniversario di San Carlo, è uno di questi. Realizzarlo è stato un vero privilegio e spero di essere stato all’altezza dell’idea. Di certo l’entusiasmo della troupe, di tutti i collaboratori artistici e tecnici ha sprigionato sul set la stessa energia che si vive in genere quando si gira un film, provocando in ciascuno di noi la consapevolezza di partecipare a un evento inusuale. Grazie San Carlo. Buon compleanno! E auguri per i prossimi ottant’anni!”.

Il film sarà in onda a partire da domenica 4 ottobre e verrà lanciato in tv alle ore 21.00 a reti unificate sui canali Mediaset e Rai.

Una divertente galleria di personaggi degli anni trenta sarà protagonista anche di una campagna outdoor e web, e i numerosi contributi e curiosità dal set vivranno nel sito dedicato www.1936.sancarlo.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here