Home Articoli Addio a Chantal Akerman, cineasta belga

Addio a Chantal Akerman, cineasta belga

chantal-akerman-7363

Roma, 6 Ottobre 2015 – E’ morta all’età di 65 anni Chantal Akerman, una delle autrici sperimentali più importanti della storia del cinema. Nata a Bruxelles il 6 Giugno del 1950, la regista ha scosso con la sua inaspettata scomparsa (si teme si tratti di suicidio) il mondo della settima arte, passione e professione a cui ha dedicato la sua intera carriera.

Chantal Akerman, una delle figure più rilevanti del cinema degli anni ’70, nota soprattutto per il film “Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles” da lei diretto nel 1975 ed è la descrizione della disperata ripetitività della vita di una casalinga dedita occasionalmente alla prostituzione per mantenere se stessa ed il figlio adolescente. Il film è ritenuto dalla critica il suo capolavoro e secondo gli autori Gus Van Sant e Todd Haynes ha influenzato il loro cinema.

Tra i suoi lavori vanno ricordati “D’Est” (1983), “Golden Eighties” (1986), “Un divano a New York” (1996) e “No Home Movie” presentato all’ultimo Festival di Locarno, ritratto commovente della madre, negli ultimi giorni della sua vita insieme.

Chantal Akerman era stata presidente della giuria della sezione “Orizzonti” della 65esima Mostra del Cinema di Venezia (2008).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here