Home Articoli L’universo artistico di Capossela nel film “La faccia della terra”

L’universo artistico di Capossela nel film “La faccia della terra”

In prima visione mercoledì 7 ottobre alle 21.10 su Sky Arte HD

Vinicio-Capossela-La-faccia-della-terra-29282+

Un viaggio fisico e interiore attraverso la scrittura e la lavorazione dell’album di Vinicio Capossela, “Da solo”, uno spaccato sull’universo del grande artista e un racconto on the road alla scoperta di storie di vita e di incontri. Tutto questo in “Vinicio Capossela – La faccia della terra”, il film scritto dallo stesso Capossela e diretto da Gianfranco Firrioli in onda in prima visione mercoledì 7 ottobre alle 21.10, su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) .

La pellicola mostra un Capossela che si aggira tra i binari e i viali di una Milano invernale e che intraprende un viaggio alla ricerca di paesaggi nuovi, stagioni scomparse, incontri fortuiti e fatali, personaggi reali e fantastici, suggestioni e memorie che diventano scrittura, suoni e canzoni. Un brulicare di mondi che affiorano sulla faccia della terra, come su quella dell’io narrante, e che intrecciano per sempre il loro destino a quello dell’artista.

Girato da Firriolo con una tecnica che utilizza linguaggi diversi come il reading, la video poesia e il clip musicale, “La faccia della terra” offre così uno spaccato inedito sull’universo artistico di Capossela, cercando di immortalare anche il processo creativo che si nasconde dietro ogni sua canzone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here