Home Articoli Ciak, si gira in Val di Fassa! “Oltre il confine”, docufilm dedicato...

Ciak, si gira in Val di Fassa! “Oltre il confine”, docufilm dedicato a Ettore Castiglioni

ettore-castiglioni-3873

Si gira in Val di Fassa dal 9 all’11 febbraio “Oltre il confine”, il film documentario dedicato a Ettore Castiglioni, la cui vicenda alpinistica e umana racchiude più di un interrogativo.

Il docufilm diretto da Andrea Azzetti e Federico Massa, dà voce alle parole del protagonista attraverso il diario e accompagnando la ricerca di Marco Albino Ferrari (direttore di Meridiani Montagne e curatore dell’edizione critica del diario di Castiglioni) nei luoghi che hanno visto le imprese dell’alpinista fino all’ultima drammatica notte.

“Oltre il confine” è prodotto da GiUMa Produzioni di Trento, Gooliver Associazione Culturale e Imago Film Lugano in coproduzione con RSI (Radio Televisione Svizzera) e con la collaborazione di Studio All Image e AViLab srl. Il progetto è sostenuto da: Trentino Film Commission, il Centro di cinematografia e cineteca del CAI Centrale, il Comune di Pinzolo, Montura, la sezione C.A.I/S.E.M, Sezione CAI Tregnago, SAT, Credito Valtellinese, BIM Lago di Como, Fondazione Bombardieri, Comune di Tregnago e la Fondazione Angelini.

Ettore Castiglioni entra nel 1944 in Svizzera con un passaporto falso, viene arrestato, spogliato dei vestiti e rinchiuso in una camera d’albergo. Durante la notte si cala dalla finestra con una corda di lenzuola e si getta in una corsa sulla neve senza scarpe. Il corpo assiderato sarà ritrovato tre mesi dopo al Passo del Forno in territorio italiano. Proprio il rifugio in Val di Fassa, situato ai piedi della Marmolada, e dedicato a Castiglioni, offre l’opportunità di mettere in scena le sue ultime ore di vita in un ambiente che ancora conserva l’arredo d’epoca. La produzione ha previsto altre due scene in esterni: nei boschi intorno a Pian Trevisan e a Passo Valles. La produzione si sposterà poi a Milano e in Svizzera.

Ad interpretare Ettore Castiglioni è Stefano Scandaletti, attore padovano e apprezzato interprete di teatro, televisione e di cinema (Daniele Luchetti, Mario Monicelli, Marco Tullio Giordana, sono alcuni dei registi con i quali ha lavorato).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here