Home Articoli RACCONTI #5, si lavora nelle Writers’ Room di Palomar e Letterbox

RACCONTI #5, si lavora nelle Writers’ Room di Palomar e Letterbox

racconti-5-2016

Termina oggi il 1° workshop di RACCONTI #5, iniziato il 22 aprile scorso a Rio Pusteria in Alto Adige. Lo Script Lab, organizzato ogni anno dalla IDM – Film Fund & Commission, rivolge di nuovo l’attenzione alla serialità televisiva e coinvolge, per il secondo anno consecutivo, 2 rinomate case di produzione televisiva: l’italiana Palomar e la tedesca Letterbox, che hanno proposto i 3 concept di serie tv a cui stanno lavorando gli autori.

Sono 11 gli staff writer e 3 gli head writer – provenienti da Italia, Germania, America e Polonia – selezionati tra oltre 80 candidature ricevute, che partecipano a questa quinta edizione. Divisi in gruppi di nazionalità mista, all’interno di 3 distinte Writers’ Room, hanno iniziato a lavorare allo sviluppo dei soggetti per serie tv proposti da Palomar e Letterbox, cercando di dare ai trattamenti un respiro internazionale e un carattere adatto a delle co-produzioni.

Il lavoro nelle Writers’ Room – già sperimentato con successo nelle 2 passate edizioni – è un metodo che stravolge la figura dello scrittore solitario; ciò che conta qui è la squadra. Per questo è fondamentale che ogni autore metta a disposizione le proprie idee e la propria esperienza per il successo del gruppo perchè tutto diventa funzionale alla storia che si sta sviluppando.

La Writers’ Room proposta da Palomar vede nel team di lavoro lo sceneggiatore e produttore americano James V. Hart (conosciuto per “Hook – Capitan Uncino” di Spielberg e la serie “Crossbones”) nel ruolo di head writer e come staff writer 6 sceneggiatori di diversa nazionalità: Ofelia Catanea, sceneggiatrice di “Ground”, serie tv fantascientifica finalista al Fiction Lab della Piemonte Torino Film Commission; Ivan Pavlovic, sceneggiatore e story editor freelance; Markus Rupprecht, scenggiatore e regista del lungometraggio “Drawing Home”, ambientato nelle montagne rocciose canadesi degli anni ’20; Wiktor Piatkowski, che ha creato e collaborato alla scrittura di “Wataha”, la prima serie HBO per la Polonia; Guido Silei, sceneggiatore e story editor per la tv (“Boris 3”, “Hotel Pianosa”, “I provinciali”) e Camilla Ruggiero, regista del corto “Don’t die before springtime”. Supervisore di questa room è Margherita Murolo, impegnata nel settore produzione della Palomar e curatrice di vari progetti televisivi, tra cui “Braccialetti rossi” e “Il giovane Montalbano”.

Nella Writers’ Room di Letterbox si lavora al soggetto “Back in Time”, seguito dalla headwriter Juliana Lima Dehne (già partecipante a RACCONTI #4). Qui come staff writer lavorano gli sceneggiatori Daniela Baumgärtl e Paolo Borraccetti. Daniela Baumgärtl lavora dal 2007 come sceneggiatrice freelance, ha scritto per film (“The Swallow”), serie tv e cortometraggi e alcuni suoi lavori sono stati proiettati alla Berlinale. Paolo Borraccetti ha scritto e diretto documentari, spot e corti. Con la sceneggiatura del suo primo lungometraggio, “Savana Padana”, ha partecipato all’AdaptLab del TorinoFilmLab. Borraccetti insegna cinematografia allo IED di Milano e alla Scuola Holden di Torino.

In una seconda Writers’ Room, proposta sempre da Letterbox, si sta lavorando anche allo sviluppo di “Power of Water”, con l’head writer Mario Cristiani (RACCONTI #2) e gli staff writer Fabio Paladini, Stefan Hering e Ulrike Molsen. Fabio Paladini ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia, ed è tra gli sceneggiatori di alcune stagioni di serie tv di successo in Italia (“La squadra”, “Distretto di Polizia”). Stefan Hering è uno sceneggiatore indipendente: ha scritto show televisivi (tra cui il britannico “Doham is Doham”) e diretto un lungometraggio. Ulrike Molsen ha scritto e diretto lungometraggi (“The visitors”) e sceneggiato alcuni episodi della serie tv tedesca “Tatort”. A seguire questi due progetti come supervisore c’è Torsten Götz, development producer per Letterbox, premiato nel 1999 e nel 2010 con il “Deutscher Fernsehpreis” e nel 2001 con una medaglia di bronzo al New York Festival.

L’americano James V. Hart e la produttrice inglese Manda Levin (script editor per BBC Drama e produttrice esecutiva della serie thriller per Canal+ “The Tunnel”) saranno anche i protagonisti di alcune interessanti masterclass, nate con l’obiettivo di offrire agli autori un’analisi approfondita sui tv show americani ed europei di maggior successo.

Il prossimo appuntamento di RACCONTI #5 è dall’11 al 17 giugno con il 2° workshop. Nel periodo tra i 2 workshop i partecipanti lavoreranno individualmente ai soggetti, seguiti attraverso un coaching online.

Per maggiori informazioni su RACCONTI #5:
http://www.bls.info/it/film-location/racconti/racconti-5

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here