Home Articoli Cinemaster 2016: vince il regista Matteo Gentiloni

Cinemaster 2016: vince il regista Matteo Gentiloni

Matteo-Gentiloni-3763

Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), il Canale tematico di cinema della Major cinematografica americana NBCUniversal, dedica costantemente il suo impegno a favore del cinema con un occhio di riguardo al mondo del cortometraggio, sia italiano che internazionale. È così che nel 1998, in occasione della 55esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a soli 3 mesi dal lancio in Italia del Canale, nasce il progetto “A noi piace corto”, una serie di iniziative volte alla promozione e al sostegno della produzione di opere realizzate dalle giovani leve del cinema italiano. Nell’ambito del progetto “A noi piace corto” rientra il Cinemaster, nato nel 1999. L’iniziativa prevede l’attribuzione ad un giovane regista italiano di un periodo di specializzazione presso gli Universal Studios di Hollywood in California.

Una giuria di esperti del Canale ha premiato “La Banda del Catering”, cortometraggio di Matteo Gentiloni scelto nella rosa dei titoli suggeriti ad hoc dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) tra gli oltre 100 visionati, proposti dai Festival più significativi per il corto.

Il prossimo autunno Matteo Gentiloni partirà alla volta degli Universal Studios di Los Angeles per un Master della durata di due settimane in cui incontrerà i responsabili dei dipartimenti che, all’interno della Major cinematografica americana, curano il processo di realizzazione dei film: dall’arrivo delle sceneggiature alla scelta del cast, dalle riprese fino alla promozione delle pellicole nei singoli Paesi.

Il corto vincitore sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl e trasmesso in esclusiva Prima Tv su Studio Universal nel mese di novembre nel programma “A noi piace Corto” – magazine di informazione sul mondo dei corti – nell’ambito di una puntata speciale interamente dedicata al Cinemaster.

Questa la motivazione della giuria di esperti del Canale del grande cinema classico americano per l’assegnazione del premio al cortometraggio di Matteo Gentiloni: “Per la capacità con cui il regista padroneggia il genere commedia, senza perdere di vista l’umanità dei personaggi e il contesto ambientale, riuscendo a offrirci una satira sociale graffiante dal ritmo travolgente”.

Cinemaster è il progetto per giovani registi italiani organizzato da Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT) in collaborazione con i Corti d’Argento.

_______________________________________________________________________

LA BANDA DEL CATERING (2014, durata 14’12”)

Noli, il boss di una spietata banda criminale filippina, deve riuscire ad ottenere il permesso di soggiorno italiano. Per coprire la sua attività illecita si procura documenti falsi e finge di essere il capo di un catering filippino. Quando il funzionario della polizia De Rosa ascolta i suoi racconti mirabolanti sulla cucina filippina gli viene un’idea: far cucinare Noli e il suo catering alla cena di compleanno della moglie del questore di Roma. Peccato che in realtà Noli e la sua banda non sappiano affatto cucinare…

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here