Home Articoli IDS Academy 2016, nuove date

IDS Academy 2016, nuove date

IDS-Academy-ITALIAN-DOC-SCREENINGS-ACADEMY-2016

Avrà luogo a Palermo dal 12 al 16 settembre 2016 la seconda edizione di IDS Academy, evento internazionale di training & networking ideato e prodotto da Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani, con il sostegno di Agenzia per la Coesione Territoriale (Presidenza del Consiglio), MiBACT – DGC, Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo, Sicilia Film Commission nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei – Cinema e audiovisivo.

Doc/it, che organizza da 12 anni quella che è considerata la principale opportunità per i professionisti italiani del documentario di incontrare il mercato estero: gli IDS – Italian Doc Screenings, ha dato vita nel 2015 a Italian Doc Screenings Academy, costruendo un evento di formazione avanzata di alto livello che integra due tra le principali realtà di training nel nostro settore: Esodoc – European Social Documentary e il Match Making di Documentary in Europe, consolidato format italiano dedicato agli autori/filmakers in cerca di produttori.

Nel 2016 IDS Academy offre una possibilità in più ai filmmaker siciliani e non, organizzando 2 workshop preparatori di supporto al lancio della nuova edizione, denominati “Kick Off”. Si tratta di due workshop gratuiti rivolti nello specifico al territorio siciliano ma aperti a tutti i professionisti, della durata di due giorni e finalizzati ad aiutare i partecipanti nella stesura e nello sviluppo della propria idea di film, in vista della selezione per l’evento internazionale di settembre. Contestualmente verrà lanciato il bando dell’edizione 2016 rivolto a tutti i filmmaker con progetto in sviluppo e a documentari in fase avanzata di montaggio.

I due eventi di “Kick Off” – sono uno degli esiti del percorso di progettazione partecipata (Open Space Tecnology – OST) che ha coinvolto tutti partner della manifestazione ed i professionisti del mondo del documentario per far emergere bisogni e proposte per il nuovo programma di IDS Academy 2016.

I “Kick Off” si terranno in due sedi al fine di facilitare la partecipazione dei professionisti sul territorio: a Palermo il 19 e 20 maggio, a Catania il 22 e 23 maggio.

Modalità di iscrizione e programma su www.italiandocscreenings.it.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here