Home Articoli La Fura su Rai 5 con “Afrodita y el Juicio de Paris”

La Fura su Rai 5 con “Afrodita y el Juicio de Paris”

La Fura del Baus

A pochi giorni dall’inizio del Napoli Teatro Festival Italia 2016 (15 giugno-15 luglio) Rai 5 manda in onda, sabato 28 maggio alle ore 21.15, uno degli spettacoli più suggestivi dell’edizione 2015: “Afrodita y el Juicio de Paris” dei catalani de La Fura dels Baus.

Teatro, musica, circo, danza, cinema: La Fura dels Baus è senza dubbio una delle compagnie che per prime ha sperimentato la multidisciplinarietà. Lo scorso anno ha portato a Napoli una performance all’aperto che ha visto il coinvolgimento alla Mostra d’Oltremare di oltre 5.000 persone. Proiezioni video, acrobati, installazioni, fantocci giganti, ruote di fuoco: un apparato scenografico di grande impatto per raccontare una storia di divinità, potere e bellezza.

Pera Tantiñá, che per la Fura firma regia e coreografia dello spettacolo (mentre la regia video è di Esterina Zarillo), mette in scena la vicenda mitologica del “pomo della discordia”: Eris, dea della discordia è l’unica a non essere stata invitata al matrimonio tra Teti e Peleo. Per vendicarsi, si presenta alla festa scagliando sul tavolo del banchetto una mela d’oro con incisa la frase “alla più bella”. Questo gesto scatena una furiosa lite tra Era, Afrodite e Atena. Zeus nomina come giudice Paride. Pur di ingraziarsene il giudizio, le tre dee promettono svariate ricompense: Atena la vittoria in guerra, Era la sovranità sull’Asia, Afrodite l’amore di Elena, la donna più bella della terra. Paride sceglie di amare Elena e di donare la mela ad Afrodite.

Nata nel 1979, La Fura dels Baus utilizza nei propri spettacoli molteplici risorse come la musica, il movimento, materiali naturali e industriali, l’applicazione di nuove tecnologie. Il loro principale obiettivo è sempre stata la creazione collettiva in seno alla quale gli attori e gli autori formano una sola ed unica entità. Negli anni ’90, la Fura estense il proprio campo d’azione al teatro testuale e visivo (“teatro digitale”) mescolando in modo straordinario le immagini (video, immagini di sintesi, internet…) alla sua messinscena.

Quello che si è visto a Napoli si ritroverà, sabato in prima serata, nelle immagini di Rai 5.

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here