Home Articoli Al via le riprese di “Resina”, primo film di Renzo Carbonera

Al via le riprese di “Resina”, primo film di Renzo Carbonera

Nel cast Maria Roveran, Anita Kravos e l’attore francese Thierry Toscan

PICCOLA-PATRIA-Maria-Roveran-3873

Lo specchio di una piccola comunità, quella cimbra di Luserna; la storia di un coro, quello maschile del paese di montagna; le vicissitudini di Maria, gli intrecci dei suoi legami e la dimostrazione della sua forza d’animo che la porteranno a guidare le redini del coro. Queste, in breve, le tematiche di “Resina”, primo film lungometraggio del regista italo-tedesco Renzo Carbonera.

Se il Trentino sarà la cornice delle riprese del film che avranno inizio il 22 giugno, la produzione invece, è targata Veneto: la casa di produzione Oneart che ha investito nel progetto e nella realtà cinematografica del territorio è di Vicenza, lo studio Officina Immagini a cui è stata affidata la produzione esecutiva e la post produzione del film è di Padova. L’opera verrà realizzato grazie al contributo di Rai Cinema e di Trentino Film Commission, nonché grazie alla collaborazione del Comune di Luserna-Lusérn.

La musica, il cambiamento climatico e culturale, la forte identità della minoranza etnica e linguistica cimbra (distribuita in alcuni centri nell’area montuosa compresa tra le provincie di Trento, Vicenza e Verona) faranno da sfondo alle vicende dei personaggi interpretati da un cast accuratamente scelto dal regista Carbonera. Prima tra tutti la protagonista Maria Roveran, giovanissima rivelazione del cinema italiano già interprete di “Piccola Patria” con cui ha partecipato al Festival del Cinema di Venezia nel 2014, nel ruolo principale della musicista Maria. Nel cast anche Anita Kravos, nel ruolo della madre di Maria, e l’attore francese Thierry Toscan che interpreterà Quirino, il rude “straniero” del paese.

Il film è una storia corale, anche per l’intera popolazione di Luserna, paese scelto dal regista Renzo Carbonera come set per il suo primo lungometraggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here