Home Articoli SIAE e SACEM insieme per il progetto Sharon

SIAE e SACEM insieme per il progetto Sharon

SIAE-2872

Roma/Parigi, 25 Luglio 2016 – La francese SACEM e l’italiana SIAE, due delle più importanti società di gestione collettiva del diritto d’Autore al mondo, hanno siglato una partnership strategica per lo sviluppo del progetto Sharon, volto a gestire l’enorme volume di dati generato dalle licenze musicali online attraverso un sistema tecnologicamente avanzato che consentirà a tutti gli autori aventi diritto di ricevere informazioni dettagliate in merito all’utilizzo delle loro opere sulle piattaforme digitali.

“Nel contesto di un mercato musicale che recentemente ha registrato il sorpasso dello streaming sui download resta la questione sostenibilità: come possono gli autori e gli artisti ottenere un compenso adeguato all’epoca di YouTube, di Spotify e delle altre piattaforme globali? Grazie a Sharon potremo elaborare grandi volumi di dati in modo efficiente; gestire l’intera catena del valore e operare in modo veloce e flessibile, fornendo un servizio di prima classe ai nostri autori ed editori”, spiega Filippo Sugar, Presidente di SIAE.

Il progetto persegue gli obiettivi della Direttiva Barnier, che punta a definire norme comuni per la concessione di licenze multi-territoriali da parte delle collecting ai provider di servizi online.

“Sharon è una soluzione aperta che consentirà di identificare e misurare l’utilizzo online delle opere per la raccolta del diritto d’autore in tutto il mondo e da tutti i fornitori di servizi digitali. Sharon permetterà anche di creare un database open source basato su tecnologie avanzate per generare dai dati valore per i nostri associati”, aggiunge Jean Noël Tronc, CEO di SACEM, la Società degli Autori, Compositori ed Editori di Musica in Francia e la più importante a livello internazionale.

Sharon, che sarà operativo dall’inizio del 2017, sarà una piattaforma multi-company per essere aperta a potenziali nuovi clienti, utilizzando innovative tecnologie di big data management.

SACEM e SIAE, attraverso Armonia – il primo hub europeo per le licenze musicali online che hanno fondato con SGAE nel 2012 e che raggruppa 9 società di collecting europee – sono in prima linea per colmare il value gap, ossia lo squilibrio per cui i cosiddetti intermediari tecnici assorbono quasi per intero il valore prodotto dallo sfruttamento online dei contenuti creativi, mentre solo una frazione minima arriva all’industria che li produce.

_______________________________________________________________________

Informazioni su SACEM

La Società degli Autori, Compositori ed Editori di Musica (SACEM) ha lo scopo di rappresentare e difendere gli interessi dei suoi associati al fine di promuovere tutti i generi musicali (dalla musica contemporanea al jazz, rap, hip hop, chanson francese, colonne sonore, musica per video, etc.), insieme ad altri repertori (humour, poesia, doppiaggio – sottotitolaggio, etc.). La sua mission principale è quella di raccogliere le royalties e distribuirle agli autori, ai compositori e agli editori le cui opere vengono diffuse o riprodotte. SACEM è una società privata, senza scopo di lucro, gestita da autori ed editori di musica eletti in Consiglio di Amministrazione. La società conta 157.270 associati, tra cui 19.100 autori all’estero (4.080 nuovi membri nel 2015) e rappresenta oltre 100 milioni di opere del repertorio globale. Nel 2015, SACEM ha distribuito royalties a 293.000 autori, compositori ed editori di tutto il mondo per più di 2 milioni di opere.

 _______________________________________________________________________

Informazioni su SIAE

SIAE è una società di gestione collettiva del diritto d’autore, cioè un ente costituito da associati che si occupa dell’intermediazione dei diritti d’autore senza scopo di lucro e senza alcuna discriminazione tra artisti popolari o meno popolari, giovani o meno giovani in tutti i settori della cultura, totalmente indipendente nella propria attività di impresa che non grava in alcun modo sulle finanze pubbliche. L’unico obiettivo della Società è quello di tutelare i diritti dei propri Associati. Oggi SIAE conta 1265 dipendenti; 472 agenzie mandatarie; 10 sedi regionali/interregionali; 29 filiali; 83.000 associati, tra Autori ed Editori ; 12 milioni di opere gestite direttamente; 45 milioni di opere gestite attraverso contratti di reciproca rappresentanza; 120 accordi con società estere per la gestione del repertorio SIAE nel mondo; 1,2 milioni di contratti di licenza (pubblica esecuzione e rappresentazione, musica d’ambiente, TV, radio on line, CD/DVD, etc.); 500.000 utilizzatori del repertorio SIAE sul territorio.

 _______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here