Home Articoli Le Olimpiadi Naziste su History

Le Olimpiadi Naziste su History

Le-Olimpiadi-naziste-2099882

1° agosto 1936: Adolf Hitler dà inizio alle Olimpiadi in Germania. Dietro l’organizzazione perfetta e l’apparente rispetto dello spirito olimpico, si nascondono incidenti sul lavoro, imbrogli, corruzione e collusione tra il partito nazista e il Comitato Olimpico. In occasione dell’ottantesimo anniversario dei Giochi di Berlino, History (in esclusiva su Sky al canale canale 407) propone “Le Olimpiadi Naziste”, in onda lunedì 1 agosto alle 21.50.

E’ il racconto di un evento cruciale nella storia dello sport: la prima Olimpiade veramente internazionale e in assoluto la prima ad essere trasmessa in tv. Per Hitler è l’occasione per celebrare lo splendore e la maestosità della sua Germania di fronte agli occhi di tutto il mondo attraverso anche simboli forti comel’ormai celebre tradizione della torcia olimpica portata a Berlino direttamente da Olimpia, primo sito degli antichi Giochi.

Mascherando il proprio razzismo, il Regime sfruttò i giochi per trasmettere un’immagine pacifica e tollerante. La maggior parte dei turisti e dei giornalisti rimase all’oscuro del fatto che fossero stati temporaneamente rimossi tutti cartelli o simboli antisemiti, né si venne a sapere della grande retata di cittadini Rom effettuata a Berlino.

In vista degli imminenti appuntamenti sportivi di Rio 2016, al via il 5 agosto, con “Le Olimpiadi Naziste” History ripercorre un’importante pagina dell’età contemporanea attraverso interviste e rareimmagini di repertorio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here