Home Articoli Arriva su Rai 1 “Faber in Sardegna”, il doc di Cabiddu su...

Arriva su Rai 1 “Faber in Sardegna”, il doc di Cabiddu su Fabrizio De André

Faber-in-Sardegna-Fabrizio-De-Andre-3983

“Faber in Sardegna” è il racconto del complesso rapporto tra Fabrizio De André e la Sardegna, soprattutto luoghi speciali come la tenuta dell’Agnata, 150 ettari di boschi, pascoli e coltivazioni che l’artista acquistò assieme alla moglie nel 1975.

Il documentario di Gianfranco Cabiddu, in collaborazione con Rai Cinema, alterna passato e presente. Il passato evocato dalle rare immagini d’archivio che lo ritraggono all’Agnata, fotografie e spezzoni di filmati familiari, testimonianze che narrano un De André privato e intimo, mettendo in luce la vita di un uomo che, smessi i panni dell’artista conosciuto da tutti, indossa quelli dell’allevatore e del contadino. Poi il racconto dei drammatici giorni del sequestro quando il cantautore e la moglie Dori Ghezzi furono tenuti prigionieri per 4 mesi sulle montagne del Supramonte. Il presente che va oltre il tempo concentrandosi sulla sua musica, suonata oggi dai tanti artisti che ogni anno nella tenuta dell’Agnata danno vita a concerti acustici.

Nel documentario, in onda domenica 21 agosto alle ore 23.25 su Rai 1, molti sono i musicisti ripresi dal vivo, durante i vari concerti organizzati dal Festival Time in Jazz in collaborazione con la Fondazione De André (dal 2005 al 2011) che rendono omaggio al cantautore: tra questi, assieme a Cristiano De André, ci sono Morgan (autore di una commovente versione di “Canzone dell’amore perduto” al pianoforte), così come Paolo Fresu, Danilo Rea, Gianmaria Testa, Teresa De Sio, Lella Costa, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here