Home Articoli “Dario Fo e Franca Rame. La nostra storia”, in onda lunedì 27...

“Dario Fo e Franca Rame. La nostra storia”, in onda lunedì 27 febbraio su Rai 5

6776-Mistero-Buffo-Dario-Fo-Franca-Rame

Gli anni della formazione teatrale e il primo incontro di due grandi artisti che insieme sono stati protagonisti di un lungo sodalizio artistico e sentimentale. Li racconta il terzo appuntamento con il ciclo inedito di documentari “Dario Fo e Franca Rame. La nostra storia”, in onda lunedì 27 febbraio alle 21.15 su Rai 5.

Dario Fo trascorre al liceo e poi all’Accademia di Brera otto anni che definisce “il tempo più felice della mia vita”: studia pittura in un ambiente aperto e internazionale e parallelamente matura il suo interesse per il teatro, grazie all’amicizia con Franco Parenti, che lo coinvolge in alcuni spettacoli della sua compagnia e lo fa partecipare ad alcune trasmissioni radiofoniche. In quegli anni Fo compone il “Poer Nano”.

Dario Fo studia Architettura al Politecnico di Milano e inizia a recitare nella compagnia “I Dritti” con Franco Parenti e Giustino Durano – in pacifica opposizione a I Gobbi (Valeri, Bonucci, Caprioli). I tre mettono in scena nel 1953 “Il dito nell’occhio”, con la partecipazione di Jacques Lecoq, che fonde il varietà ai modi del cabaret franco-tedesco, con una forte vocazione surreale: è un grande successo, che resta in scena al Piccolo per quattro mesi, riceve il plauso di Strehler e Grassi.

In quei mesi Dario Fo e Franca Rame si incontrano per la prima volta e si innamorano. Scrivono “I Dritti” e mettono in scena successivamente “Sani da legare”, ma la compagnia si scioglie poco dopo. Franca e Dario si sposano e realizzano “Gli imbianchini non hanno ricordi” (1959).

Le interviste a Franca Valeri e Paolo Villaggio rievocano quegli anni mentre sono presenti frammenti di repertorio da “Leonardo e il Cenacolo” dal Cortile di Brera (1998), uno stage sulla Commedia dell’Arte (1984), “I posteggiatori” e i lavori teatrali de “I Dritti”.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here