Home Articoli Andrea e Raffaella Leone: “Siamo davvero entusiasti di questi 6 Oscar per...

Andrea e Raffaella Leone: “Siamo davvero entusiasti di questi 6 Oscar per La La Land”

la-la-land-oscar-oscars-oscar-2017

Roma, 27 Febbraio 2017 – La lunga notte di “La La Land” si è conclusa, e dopo il trionfo e lo storico record ai Golden Globe, il magico capolavoro di Damien Chazelle, che ha conquistato il pubblico di tutto il mondo, esce trionfante dagli Academy Awards con 6 Oscar nelle principali categorie su 14 nomination (e incassa elegantemente una clamorosa gaffe dell’Academy).

“La La Land” ha infatti ottenuto il premio per la Miglior Regia a Damien Chazelle, per la Miglior Attrice Protagonista a Emma Stone, Miglior Fotografia a Linus Sandgren, Miglior Scenografia a Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco, per la Migliore Colonna Sonora a Justin Hurwitz, per la Miglior Canzone a “City of Stars” – categoria in cui era candidata anche “Audition (The Fools who Dream)”.

“Siamo davvero entusiasti di questi 6 Oscar che celebrano definitivamente il grande trionfo di ‘La La Land’ – sottolineano Andrea e Raffaella Leone, Presidente e Amministratore Delegato di Leone Film Group – un film difficile sulla carta, ma in cui abbiamo fortemente creduto sin dal primo momento. L’Academy ha coronato gli sforzi di tutti quei ‘folli e quei sognatori’ che con la loro arte continuano ad alimentare l’industria cinematografica. Grazie al genio di Damien Chazelle, ‘La La Land’ è entrato di diritto a far parte della Storia del Cinema”.

Ed è epocale il risultato di Damien Chazelle, che passa alla storia come il più giovane “Miglior Regista” degli Academy Awards. Il primato in questa categoria apparteneva infatti a Norman Taurog che nel 1931 aveva vinto il premio per “Skippy” a soli 32 anni, 8 mesi e 18 giorni. Ancora più giovane è Chazelle che viene consacrato Miglior Regista a 32 anni, 1 mese e 7 giorni.

Con 14 nomination, “La La Land” aveva già battuto un record (solo “Eva contro Eva” e “Titanic” avevano ottenuto lo stesso numero di candidature) e con un bottino di 6 Oscar vinti, il film eguaglia il risultato di pellicole indimenticabili come “Eva contro Eva”, “Un Americano a Parigi”, “Chicago”, “Forrest Gump”.

Un risultato che arricchisce l’eccezionale palmarès che il film ha raccolto entrando a passo di danza nel cuore del pubblico e della critica di tutto il mondo: dalla Coppa Volpi a Emma Stone al Festival di Venezia al Premio del Pubblico a Toronto e ai 7 Golden Globes con cui “La La Land” aveva già stabilito un record, attestandosi come il film più premiato nella storia della Hollywood Foreign Press Association (Miglior Film commedia o musical, Miglior Regista a Damien Chazelle, Miglior Attrice in un film commedia o musical ad Emma Stone, Miglior Attore in un film commedia o musical a Ryan Gosling, Miglior Sceneggiatura a Damien Chazelle, Miglior Colonna Sonora Originale a Justin Hurwitz e Miglior Canzone Originale per “City of Stars”). E poi i 5 Bafta conferiti dalla British Academy of Film and Television Arts per Miglior Film, Miglior Regia (Damien Chazelle), Miglior Attrice Protagonista (Emma Stone), Miglior Colonna Sonora (Justin Hurwitz), Miglior Fotografia (Linus Sandgren), e ancora il Miglior Film ai London Critics Circle Film Awards, lo Screen Actor Guild Award per Emma Stone, per citarne solo alcuni.

Un successo indiscusso consacrato anche dagli incassi a livello mondiale: “La La Land” ha infatti oggi superato i 368 milioni di dollari al Box Office internazionale e totalizzato in Italia, alla quinta settimana di uscita, l’ottimo risultato di € 7.123.724 con 267 schermi.

“La La Land” è il racconto dell’intensa e magica storia d’amore tra un’attrice e un musicista che si sono appena trasferiti a Los Angeles in cerca di fortuna. Un film sui sogni, sulla forza delle passioni ed una intensa dichiarazione d’amore alla magia del cinema e della vecchia Hollywood, raccontata da un punto di vista contemporaneo.

“La La Land”è un’esclusiva per l’Italia di Leone Film Group con Rai Cinema ed è in programmazione nelle sale italiane dal 26 Gennaio 2017 distribuito da 01 Distribution.

 La-La-Land-3983-2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here