Home Articoli Addio a Allan Holdsworth, leggenda della chitarra fusion

Addio a Allan Holdsworth, leggenda della chitarra fusion

Il musicista è morto a 70 anni. A dare la notizia la famiglia su Facebook. Era considerato il migliore chitarrista jazz rock da grandi dello strumento come Zappa e Van Halen.

Allan-Holdsworth-3873

La musica perde Allan Holdsworth, aveva 70 anni, una leggenda della chitarra fusion, l’incontro tra jazz e rock. La notizia è stata data su Facebook dalla figlia Louise: “È con dolore che vi informiamo della morte del nostro amato padre. Vorremmo avere tempo e privacy per piangere la perdita del nostro padre, nonno, amico e genio della musica. Siamo ancora sotto choc per questa morte improvvisa e non riusciamo neanche di spiegare a parole l’estrema tristezza che proviamo. Ci manca terribilmente. Louise, Sam, Emily & Rory”.

Era considerato il miglior chitarrista in circolazione secondo Frank Zappa, Van Halen e Steve Vai, e cioè il gotta della musica rock e dello strumento a sei corde. Da sempre alla ricerca smaniosa del suono perfetto, era riuscito grazie alla sua straordinaria tecnica e al gusto per l’innovazione a creare un sottogenere, tra il jazz raffinato e il fusion estremo, che coniugava le sonorità rock con la sperimentazione elettronica.

Allan Holdsworth
Bradford, 6 agosto 1946 – 16 aprile 2017

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here