Home Articoli I Simpson, 30 anni fa il debutto della serie tv

I Simpson, 30 anni fa il debutto della serie tv

i-simpson-6

Il 19 aprile 1987 viene trasmessa per la prima volta sulla televisione americana una puntata del cartone animato diventato oggi la serie televisiva animata più longeva mai trasmessa, “I Simpson”.

La serie debutta in forma di brevi corti animati all’intero del The Tracey Ullman Show. Due anni dopo, il 17 dicembre 1989, “I Simpson” conquistano la prima serata diventando una pietra miliare della storia della tv.

A distanza di 30 anni, la serie animata proposta da Italia 1, dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 13.45, non ha arrestato il suo successo, conquistando quotidianamente una media di oltre 1.200.000 telespettatori totali con il 21.40% di share sul target di riferimento 15-34 anni.

Nominati perfino per un Golden Globe, “I Simpson” hanno ottenuto 32 Emmy Awards e 8 People’s Choice Awards. Sono oltre 100 le star apparse all’interno della serie (Meryl Streep, Elton John, Richard Gere, Britney Spears, Paul e Linda McCartney…).

La famiglia più gialla e irriverente della tv – creata dalla matita di Matt Groening e composta dal padre Homer, la madre Marge e i figli Bart, Lisa e Maggie – ha esportato la sua ironia in tutto il mondo.

 simpson-for-xmas-2873

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here