Home Articoli New York Times, Trastevere non perda il Cinema America

New York Times, Trastevere non perda il Cinema America

cinema-america-occupato-2015

Trastevere rischia di perdere la sua anima con l’abbattimento del Cinema America. Il New York Times dedica un lungo articolo allo storico cinema e su ciò che potrebbe diventare il famoso quartiere romano ormai sempre più soggetto alla gentrificazione.

Il cinema, costruito negli anni ’20 e chiamato America in onore della trasformazione di Roma nella “Hollywood sul Tevere”, fu acquistato nel 2002 da una società immobiliare con lo scopo di buttarlo giù e farne un complesso residenziale. Le gru furono tuttavia bloccate in seguito alla richiesta di verificare il valore storico e artistico della struttura.

Nel 2012 il cinema fu occupato da un gruppo di studenti che portarono avanti la loro battaglia per salvarlo fino al 2014 quando furono costrutti allo sgombero. Da allora hanno dato vita all’associazione Piccolo Cinema America, che tra le altre cose organizza “Trastevere Cinema”, una rassegna estiva di cinema all’aperto completamente gratuita che è tra gli eventi di punta dell’estate romana. (ANSA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here