Home Articoli “L’estate addosso” di Gabriele Muccino arriva domani su TIMvision

“L’estate addosso” di Gabriele Muccino arriva domani su TIMvision

“L’estate addosso”, il film presentato alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, scritto e diretto da Gabriele Muccino, con Brando Pacitto e Matilda Lutz, arriva in prima visione assoluta su TIMvision giovedì 14 settembre, ad un anno dall’uscita nelle sale cinematografiche.

Marco è un giovane ragazzo di 18 anni che sta per raggiungere il fatidico traguardo della maturità, la fine del liceo, e con essa la paura di compiere delle scelte sbagliate davanti ad un futuro dai confini incerti. L’estate della maturità viene stravolta da un incidente in motorino che vede Marco come sfortunato protagonista. Tuttavia, l’importante risarcimento ottenuto dall’assicurazione gli consentirà di partire per l’America alla volta di San Francisco, ospite di Matt e Paul, una coppia gay. Quello che ancora non sa, è che anche la compagna di classe Maria, soprannominata “la suora” per il suo modo di fare morigerato e quasi bigotto, partirà per la California, ospite della stessa coppia di amici. Dopo un primo momento di diffidenza, tra  pregiudizi e fissazioni, i quattro inizieranno a conoscersi e a costruire un’amicizia vera ed inaspettata.

Gabriele Muccino, dopo il successo di “L’ultimo bacio”, le esperienze hollywoodiane con Will Smith in “La ricerca della felicità” e “Sette anime”, con Gerard Butler in “Quello che so sull’amore” e con il Premio Oscar Russell Crowe in “Padri e figlie”, ha così raccontato il film girato tra Roma, San Francisco e New Orleans: “Avevo il desiderio di realizzare un film senza le responsabilità dei grandi budget, su un momento di importanti scelte esistenziali come quello che segue l’esame della maturità. L’estate addosso è quella che ti porti dentro e che un po’ rimpiangerai per sempre, quella che continui a sognare di rivivere, quella che ti ha segnato e quella che deve ancora venire”.

La colonna sonora, interamente curata da Jovanotti, è stata capace di aggiudicarsi il titolo di “Miglior colonna sonora” durante il Festival di Venezia. A tal riguardo, Muccino ha anche riconosciuto come sia stato proprio l’omonimo singolo di Lorenzo Cherubini “L’estate addosso” a fargli scattare definitivamente la voglia di fare questo film, a cui stava già pensando da tempo.

Fanno parte del cast anche Tatiana LuterLaura CayouetteScott Bakula e Guglielmo Poggi.

Il film rientra nell’accordo strategico con Rai che ha già portato in prima visione su TIMvision titoli come “Veloce come il vento” di Matteo Rovere e “La pazza gioia” di Paolo Virzì, confermando l’attenzione di TIMvision verso il cinema italiano.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here